Share via email

Logo Schneider Electric

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e nell’automazione, amplia la gamma Exiway con Exiway Smartled: una nuova generazione di apparecchi che consente di gestire in modo innovativo e intelligente le soluzioni di illuminazione di emergenza. 

Exiway Smartled: va oltre quello che vedi

Exiway Smartled è l’illuminazione di emergenza intelligente, che aumenta il livello di sicurezza dell’impianto e ne permette una gestione efficiente. E’ una soluzione innovativa, che consente anche di attivare verifiche a distanza usando un puntatore laser; permette il miglior controllo grazie a test e feedback centralizzati; smart perché permette anche verifiche locali e immediate grazie al LED di segnalazione multicolore.

Exiway Smartled Activa:  questa versione permette verifiche locali, test e feedback centralizzati a distanza con la massima semplicità ed efficienza. I modelli Activa sono infatti equipaggiati con una tecnologia a microcontrollore che gestisce le verifiche periodiche ed automatiche del singolo apparecchio, con test di funzionamento e di autonomia. I test funzionali possono essere attivati anche utilizzando un puntatore laser indirizzato verso il LED presente sul singolo apparecchio, che assume una specifica colorazione e intermittenza e segnala lo stato dell’apparecchio stesso.

Altre soluzioni smart sono disponibili per chi gestisce l’impianto di sicurezza: il telecomando opzionale TBS infatti consente di centralizzare i comandi e visualizzare eventuali guasti gestendo in modo unificato l’impianto realizzato con Exiway Smartled Activa; inoltre, attraverso uno specifico contatto, è possibile attivare la comunicazione in remoto dei guasti rilevati dal dispositivo. Da un unico punto è possibile avere visibilità dello stato generale dell’intero sistema.

Exiway Smartled Dardo:  questa versione centralizza e automatizza i controlli obbligatori di legge per gli impianti di illuminazione di emergenza. E’ una soluzione che consente una integrazione semplice ed efficace con i sistemi di Building Management (BMS) per attuare una gestione integrata di tutti gli elementi che compongono l’impianto; è anche possibile inserire questo tipo di apparecchio nei sistemi di gestione dell’illuminazione ordinaria DALI di Schneider Electric così da avere un unico punto di controllo per tutto ciò che riguarda l’illuminazione.

C’è di più: tramite un innovativo modo di comunicazione con i singoli apparecchi (VLC) è possibile avere a disposizione tutti i dati provenienti da essi per analizzarli il modo semplice e intuitivo, da qualsiasi dispositivo. Si tratta inoltre di una scelta scalabile: il sistema base infatti accetta fino a 256 dispositivi collegati ad una sola unità di controllo, ma offre ampie possibilità di modularità. Le stesse unità di controllo possono essere collegate a una rete Ethernet consentendo la gestione di un numero di dispositivi virtualmente illimitato, usando l’interfaccia semplice e intuitiva del sistema di base,  impostata sui più attuali sistemi di gestione e disponibile sia per PC sia per smartphone tramite APP dedicate.

Il massimo risparmio energetico e la massima durata nel tempo

Dalla fonte luminosa alla componentistica del circuito elettronico fino alle specifiche di progettazione, tutto in Exiway Smartled è pensato per garantire alta efficienza, concreto risparmio energetico e affidabilità nel tempo.

Il sistema di ricarica della batteria massimizza la durata dell’apparecchio, grazie alle specifiche di ricarica e soprattutto grazie alla gestione secondo parametri ottimizzati dello sfruttamento della stessa durante l’autonomia;  la modalità di pilotaggio della fonte luminosa garantisce alta efficienza e una vita attesa di oltre 100.000h, senza aumentare i consumi e con flussi luminosi fino a 800 lm.

Scegliere Exiway Smartled ha anche un grande valore in termini di sostenibilità ambientale. La  sede di produzione di questi prodotti ha la certificazione ambientale UNI EN ISO 140001 e la certificazione energetica ISO 50001. L’impegno nella riduzione dell’emissione di CO2 è dimostrato dal riciclo del 95% dei rifiuti delle attività aziendali; riguardo al singolo prodotto, il 20% delle parti in plastica è ricavato da materiale riciclato e gli imballaggi sono interamente riciclabili.

Qualità estetica e prestazioni per tutte le esigenze

L’offerta Exiway Smartled è completa di tutti i modelli e può rispondere al 100% alle esigenze tipiche del mercato terziario. L’apparecchio è disponibile in una sola dimensione, con accessori di segnalazione all’avanguardia e completi; la gamma copre flussi da 180 lm a 800 lm con un prodotto compatto, il cui ingombro non supera i 30 cm.

Per un risultato ottimale, il corpo lampada si incassa completamente nel muro, minimizzando ogni sporgenza (meno di 10 mm); sono inoltre disponibili due soluzioni estetiche per installazione a parete, una con cornice in dotazione per rendere più uniforme il design, una senza cornice che comunque lascia poco visibile e sfuggente la parte posteriore del corpo.

L’eleganza è garantita anche negli ambienti difficili. Infatti  Exiway Smartled assicura grado di protezione IP65 senza bisogno di accessori e mantenendo la stessa formula estetica.

Caratteristiche tecniche

Apparecchi disponibili in versione Permanente (SA) e non Permanente

  • Attacco rapido
  • Entrata cavi e tubi in bimateriale fino a 20 mm
  • Conformi alla CEI EN 60598-2-22
  • Certificazioni ENEC
  • Conformità alla norma CEI EN 62471
  • Grado di Protezione IP65
  • Batterie Ni-Cd e Ni-Mh per alta temperatura
  • Classe di isolamento II
  • Installabile anche su superficie infiammabile
  • Temperatura di funzionamento 0° a + 40° C
  • Filo incandescente 850° C (IEC 60695-2-10)
  • Custodia in policarbonato autoestinguente 94 V-2 (UL94)
  • Sorgente luminosa: LED a lunga durata (oltre 100.000 h)
  • Alimentazione: 230 V 50 Hz
  • Ricarica completa in 12 h