Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Schneider Electric

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia, ha creato iQuadro SM6: il primo quadro elettrico intelligente per applicazioni in media tensione.   iQuadro SM6 è un concentrato di innovazioni tecnologiche che consentono di disporre di un quadro di controllo e gestione dell’energia a servizio dell’efficienza dell’impianto. Gli apparecchi di protezione integrano funzioni quali la misura  dei parametri elettrici, il controllo remoto dei dispositivi, interfacce di comunicazione evolute.

Il risultato è che con iQuadro SM6 l’utente può accedere a tutte le informiquadroMTazioni chiave per la gestione dell’impianto, scegliendo il livello di dettaglio desiderato: informazioni quali la regolazione dei dispositivi di protezione, il tipo di guasto che ha causato lo sgancio di un dispositivo, lo stato dei dispositivi prima del fuori servizio, la possibilità di comandare da remoto le unità funzionali, la possibilità di gestire distacco/riattacco carichi e tutte le misure comprese le energie e quindi i consumi.  

Le unità modulari SM6 sono uno dei prodotti di maggior successo di Schneider Electric nel mondo, con centinaia di referenze e oltre 1.100.000 unità installate dall’introduzione del primo modello nel 1991.  Le unità possono essere utilizzate per funzioni di misura, commutazione automatica delle reti, protezione mediante fusibili o interruttori, adatte per installazioni in cabine di trasformazione industriali e molto altro ancora. Possono essere equipaggiate con apparecchiature di interruzione e sezionamento in SF6 o in vuoto.

Per le dimensioni estremamente compatte (375mm x 1600mm x 930mm) le unità SM6 sono adatte all’uso anche in locali di piccole dimensioni senza porre problematiche di cablaggio in quanto il collegamento dei cavi di potenza è effettuabile dal fronte dell’unità.   Tutto questo si coniuga a caratteristiche di sicurezza, di flessibilità applicativa e di scalabilità della soluzione che rendono iQuadro una scelta valida per ogni esigenza, anche la più severa.

Sicurezza delle persone

SM6 si compone di elementi modulari, isolati in aria, che garantiscono elevata affidabilità alle reti di distribuzione secondaria; tali unità sono particolarmente adatte a realizzare reti in Media Tensione, cabine di trasformazione MT/BT, reti di distribuzione fino a 36 kV.

SM6 permette di avere il più alto grado di protezione possibile, grazie alla tenuta contro gli effetti dell’arco interno conseguita con diversi accorgimenti:

  • Sistemi di evacuazione dei gas verso l’alto o il basso, per limitare la sovrappressione all’interno del quadro in caso di guasto
  • Canalizzazione ed evacuazione dei gas caldi verso un’area esterna non pericolosa per l’operatore
  • Pannelli rinforzati in grado di resistere alle sollecitazioni esercitate da un arco interno al quadro
  • Riduzione delle dimensioni delle unità funzionali nonostante l’aumento delle prestazioni di tenuta all’arco interno
  • Possibilità di installazione di SM6 24 kV in locali con altezza 2150 mm
  • SM6 24 kV fornito con protezione arco interno su 4 lati per la massima sicurezza
  • Utilizzo di materiali non infiammabili nei quadri.

Inoltre, tutte le operazioni vengono eseguite dal fronte, a porta chiusa; sul fronte è installato un sistema di segnalazione di presenza tensione e si ha indicazione sicura dello stato di sezionamento. Dispositivi di interblocco meccanico e leve di manovra con dispositivo di “anti-reflex” rafforzano ulteriormente la sicurezza operativa.

Smart al punto giusto per ogni applicazione

La soluzione iQuadro SM6 risponde con efficacia all’esigenza di soluzioni applicabili anche ai nuovi concetti di Smart Grid, garantendo anche risparmio ed efficienza energetica. Per rispondere alle diverse necessità, iQuadro è fornito in tre versioni: Basic, Performance e Advanced.

  • iQuadro Basic è la soluzione base  che permette la supervisione, controllo e diagnostica del quadro MT attraverso il gateway intelligente EGX300. Affidabilità, flessibilità e intelligenza in una soluzione a portata di tutti in sole 4 settimane.
  • Performance: espansione della soluzione Basic pronta per il protocollo IEC61850 di livello 1. L’utilizzo del gateway di conversione ECI850 permette di trasformare qualsiasi dispositivo in un prodotto comunicante in IEC61850 e Modbus TCP/IP contemporaneamente.
  • Advanced: espressione massima della gamma, con protocollo IEC61850 di livello 2 e Modbus TCP/IP grazie alla scheda di comunicazione ACE850. La messaggistica GOOSE è integrata e quindi rispondente alle nuove specifiche relative alle Smart Grid.

La massima qualità è garantita ulteriormente, a tutti i livelli, dal fatto che iQuadro è composto da soluzioni testate con prove di Tipo eseguite in conformità alle norme IEC62271-200, con standard di produzione e Test certificati ISO 9001:2000.

La massima continuità di servizio in una gamma che può evolvere nel tempo

Con iQuadro Schneider Electric ha realizzato un sistema intelligente specifico per il telecontrollo, che consente di controllare e gestire facilmente le reti minimizzando gli interventi on site e le interruzioni. Il sistema di monitoraggio integrato si basa sul gateway EGX300 anche senza bisogno di software dedicati ed è totalmente compatibile con tutti gli altri dispositivi Schneider Electric.

Con la gamma di soluzioni di protezione e analisi Sepam è possibile ottenere una diagnostica precisa e puntuale che garantisca la continua disponibilità di energia.

Le esigenze più evolute sono soddisfatte inoltre adottando lo SCADA elettrico PowerSCADA Expert (PSE) sviluppato appositamente per le necessità in evoluzione del mercato. PowerSCADA Expert si integra in modo completo con i prodotti Schneider Electric e con prodotti di terze parti.

Con il protocollo IEC61850 nativo nelle versioni Performance e Advanced del quadro MT, si raggiungono livelli di performance notevoli grazie alle funzioni di lettura ad evento; si dispone di diagnostica ed analisi dell’impianto a 360°, reportistica integrata e servizio di allarmi ed eventi altamente adattabile.

Una soluzione sostenibile per l’ambiente

SM6 presenta caratteristiche di sostenibilità ambientale eccellenti, soprattutto in termini di recupero e riciclo del prodotto. I materiali utilizzati, isolanti e conduttori, sono identificati, facilmente separabili e riciclabili come indicato nell’analisi del profilo ambientale del prodotto elaborata in conformità con la normativa ISO 14040.

A fine vita l’SM6 può essere recuperato e riutilizzato dopo apposito trattamento di riciclo in conformità con il progetto di normativa europea in materia di procedimenti di riciclo a fine vita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche con eliminazione delle emissioni di gas e sostanze inquinanti nell’atmosfera. SM6 è conforme alla direttiva RoHS che limita l’impiego delle sei sostanze dannose nella produzione dei diversi tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.