Share via email

Logo Schneider Electric

UN Women ha scelto Schneider Electric per unirsi al gruppo pilota del programma HeForShe IMPACT 10x10x10.  Questa scelta giunge dopo il Leadership Award il 2015, che Schneider Electric ha ottenuto per la sua azione a favore della parità di genere, come parte del Women’s Empowerment Principles (WEP) promosso da UN Women e dal Global Compact.

HeForShe (www.heforshe.org) è un movimento di solidarietà promosso da UN Women a favore della parità di genere. La sua missione è incoraggiare gli uomini a supportare il cambiamento, per la diversità e i diritti delle donne. L’obiettivo complessivo di HeForShe è di mobilitare “un miliardo di uomini entro settembre 2015” per aiutare le comunità di tutto il mondo a progettare programmi sostenibili per raggiungere questo risultato.

Il programma HeForShe è stato lanciato il 20 settembre 2014, con una prima campagna rivolta alle singole persone. UN Women ora accelera la diffusione del movimento con una nuova iniziativa: IMPACT 10x10x10. Questo progetto si prefigge l’obiettivo di coinvolgere 10 governi, 10 aziende e 10 università del mondo nel movimento, così da creare un iniziale gruppo pilota. Rappresentanti dei governi, organizzazioni della società civile, università, scuole si impegnano concretamente per difendere, misurare e promuovere la parità di genere. IMPACT 10x10x10 rappresenta inoltre una base di partenza per incoraggiare nuove organizzazioni pubbliche e private ad aderire al progetto HeForShe.

Le aziende che già sono parte del gruppo pilota IMPACT 10x10x10 sono: Accor Hotels, the Koç Group, PricewaterhouseCoopers, Tupperware Brands, e Unilever. Ora Schneider Electric si aggiunge loro.

“La nostra ambizione è diventare una delle aziende caratterizzate dalla maggiore diversità. In Schneider Electric consideriamo la differenza un valore ed offriamo le stesse opportunità a tutti, ovunque. Individuare, sviluppare, attrarre verso di noi donne di talento è un imperativo per il nostro business ed è uno dei punti principali della nostra agenda per i prossimi anni. Crediamo fortemente che faremo progressi significativi solo se i nostri dipendenti di sesso maschile si impegneranno a farsi portavoce di questa trasformazione, promuovendo la parità di genere. Unirsi al programma HeForShe IMPACT 10x10x10 e promuoverlo è una grande opportunità per accelerare il nostro percorso e contribuire alla società” ha detto Olivier Blum, Chief Human Resources Officer.

In quanto membro di HeForShe IMPACT 10x10x10, gli obiettivi di Schneider Electric entro la fine del 2017 sono:

  • aumentare la rappresentanza femminile in tutta l’azienda: che siano il 40% dei nuovi manager e tecnici in ingresso in azienda (attualmente sono il 29%) e aumentare del 35% la rappresentatività nelle posizioni chiave;
  • implementare un processo per garantire a livello mondiale la parità salariale, raggiungendo l’85% della forza lavoro del Gruppo;
  • coinvolgere i leader del Gruppo in tutto il mondo e creare un’entità di governance dedicata a questo programma.