Share via email

Logo Schneider Electric

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e nell’automazione, è per il settimo anno consecutivo inclusa fra le aziende più etiche al mondo nella lista World’s Most Ethical Companies realizzata da Ethisphere® Institute.

Da undici anni con questa lista Ethisphere® Institute offre un riconoscimento pubblico alle aziende che fanno di una condotta etica un driver di profitto e un elemento di differenziazione competitiva. Quest’anno la lista ha incluso 124 aziende, parte di 52 diversi settori industriali, basate in 19 diversi paesi. Schneider Electric è una delle uniche due aziende riconosciute nella categoria “Diversified machinery”.

Siamo particolarmente orgogliosi di avere ricevuto per la settima volta questo riconoscimento ed essere, inoltre, una delle due sole aziende che lo hanno ottenuto per la nostra categoria. Questo dimostra che Schneider Electric prende molto seriamente le sfide legate all’etica e le affronta con impatto ed efficienza, in linea con i nostri valori” ha commentato Emmanuel Babeau, Deputy Chief Executive Officer in charge of Finance & Legal Affairs e  Chairman Ethics & Responsibility Committee di Schneider Electric.”Per questo i nostri clienti possono essere sicuri che applichiamo gli standard etici più elevati possibili e abbiamo cura del pianeta e della società”.

Negli ultimi undici anni abbiamo visto che le aspettative sociali sono cambiate, leggi e normative sono state costantemente ridefinite, il clima geo-politico si è trasformato. Abbiamo anche osservato il modo in cui le aziende riconosciute nella nostra lista rispondono a queste sfide. Investono sulle comunità locali in cui operano in tutto il mondo, scelgono di promuovere la diversità e l’inclusione, e considerano l’avere una visione a lungo termine una scelta di business vantaggiosa e sostenibile” ha dichiarato il CEO di Ethisphere Timothy Erblich. “Mi congratulo con tutte le persone di Schneider Electric per fare parte di una delle aziende  riconosciute fra le World’s Most Ethical Companies”

Impegnati a livello globale per la responsabilità e l’etica

In Schneider Electric, l’etica e la governance sono considerati fattori chiave per la crescita e la competitività. Sono gestiti attraverso un insieme di linee guida pensate per offrire ai dipendenti del gruppo un riferimento per seguire comportamenti responsabili  –  i nostri  Principles of Responsibility.  Questo documento è stato formulato avendo come riferimento i nostri principi di governance aziendale, i dieci principi del Global Compact, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e gli standard internazionali sul lavoro.

I nostri Principi di Responsabilità sono stati tradotti in 30 lingue e consegnati a tutti i dipendenti del gruppo. Inoltre, il programma “Responsibility & Ethics Dynamics” aiuta le persone a gestire ogni questione etica che possa sorgere. Il programma è comunicato in modo regolare e verificato internamente, e fin dal suo avvio nel 2015 è anche uno degli indicatori delle nostre performance etiche nel Planet & Society Barometer, il nostro bilancio di sostenibilità. Alla fine del 2016 questo indicatore aveva raggiunto un punteggio ben oltre gli obiettivi prefissati: il 93% delle entità che compongono il nostro gruppo hanno superato la valutazione sulle performance etiche. L’ obiettivo ora è raggiungere il 100% entro la fine di quest’anno.

La lista completa 2017 World’s Most Ethical Companies® si trova sul sito di Ethisphere