Share via email

Logo Schneider Electric

Il 98% degli edifici ha una superficie inferiore a 10.000 metri e occupa il 65% del suolo destinato al mercato immobiliare commerciale. Rispetto agli edifici di taglia maggiore, anche quelli di piccole e medie dimensioni soffrono delle stesse problematiche relative ai costi dell’energia sempre crescenti (che possono arrivare fino al 10% delle spese di esercizio), a requisiti normativi più stringenti e alla necessità di ridurre i consumi degli impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento (HVAC) e illuminazione che “cubano” per il 60% del consumo di energia generale, contribuendo a incrementare sensibilmente i costi operativi a carico di proprietari e inquilini.Paradossalmente, nella maggior parte dei casi questi edifici più piccoli consumano più energia a metro quadro rispetto ad ambienti più grandi e nonostante questo, fino a oggi, non esisteva una soluzione davvero conveniente per poter adottare dei sistemi di gestione energetica.

Smartsturxure-lite-solution-opt

Abbiamo raccolto la sfida: ridurre i costi energetici di questi edifici aumentandone contemporaneamente il rendimento, per renderli dei veri e propri edifici intelligenti, o smart building: edifici efficienti dal punto di vista energetico che consentono un approccio integrato alla gestione di tutti gli asset che contengono.

Con la soluzione SmartStruxure Lite, gli edifici di piccole e medie dimensioni possono sfruttare una tecnologia all’avanguardia, che permette di risparmiare sui costi energetici, ma è conveniente, semplice da utilizzare e da configurare. Caratteristica altrettanto importante di questa tecnologia, è la capacità di integrarsi costituendo un sistema aperto, dal controllo dei dispositivi di campo, ai controllori di sistema, ai regolatori ambientali, fino al cloud.

La soluzione
Grazie a una tecnologia estremamente avanzata e sofisticata, SmartStruxure Lite è in grado di gestire tutte le problematiche del controllo, della gestione degli impianti HVAC, dell’energia e dell’illuminazione, di misurare e gestire i consumi; il tutto via web o grazie a sistemi di supervisione basati su web, garantendo la massima interoperabilità con i sistemi di terze parti. Inoltre, grazie alle connessioni wireless, Smartstruxure Lite si presenta come la soluzione ideale sia per gli edifici esistenti che per quelli di nuova costruzione, perfetta per centri direzionali, uffici, supermarket, hotel, scuole, biblioteche, magazzini ed edifici storici.

Cover_smartstruxureliteitalian

I Vantaggi
Quali sono i vantaggi di un edificio intelligente? Un edificio intelligente, o smart building, è più economico perché riduce i consumi di energia e i costi operativi. È anche più efficiente perché ha il controllo di tutti gli asset disponibili e del loro modo di utilizzo. Un edificio intelligente è anche sicuro ed efficace perché ha il giusto controllo delle manutenzioni e degli interventi fati sui beni produttivi aziendali. Inoltre un edificio intelligente consolida in tempo reale alla struttura di supporto tutte le informazioni per intervenire in modo reattivo e proattivo per fare ulteriori investimenti, ed è in grado di intervenire sui ‘numeri dell’inefficienza’ e sugli sprechi che abbiamo visto precedentemente.

Con SmartStruxure Lite, le spese energetiche degli edifici di piccole e medie dimensioni sono sempre sotto controllo e possono essere ridotte al minimo, senza rinunciare al comfort indispensabile per gli occupanti.

Grazie alle soluzioni progettate per il controllo autonomo o l’integrazione nei sistemi iBMS, infatti, l’automazione finalmente si abbina alla convenienza.

Ivan Mangialenti, Building Automation Business Support Manager di Schneider Electric