Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo AICA

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico – ha partecipato al secondo meeting internazionale del network ELVETE che si è tenuto il 15 e 16 ottobre 2014 a Plovdiv in Bulgaria.

L’obiettivo del network ELVETE, costituito da 12 partner europei, coordinato dall’Università di Wolverhampton (UK), si focalizza sulle competenze richieste dai datori di lavoro per favorire una collaborazione di sistema e un dialogo più aperto e concertato tra scuola e lavoro.

Durante l’incontro a Plovdiv i partner hanno esaminato lo stato dell’arte del progetto e programmato i prossimi avanzamenti.

Dall’ultimo incontro a Wolverhampton, Regno Unito, nel febbraio 2014, i partner si sono occupati di raccogliere a livello europeo, buone pratiche di collaborazione scuola-imprese nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) rivolta ai giovani dai 14 ai 19 anni.

La raccolta, l’analisi e la stesura dei casi di studio si concluderà nel mese di dicembre 2014, quando sarà prodotta e resa disponibile sul sito web del progetto www.elvete.eu una relazione comparativa e di sintesi che metterà in evidenza le caratteristiche delle buone pratiche individuate.

In seguito, sulla base dei casi studio rilevati, il network produrrà una bozza di modello di curriculum formativo, che sarà testato, in modo approfondito, da 2 partner con i propri studenti per un periodo di sei mesi, così come dagli altri partner per mezzo di focus group, al fine di ottenere feedback da parte dei responsabili di IFP, dalle aziende e dai responsabili politici. 

Il prossimo meeting dei partner si terrà a Vilnius, in Lituania a giugno 2015.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web www.elvete.eu.

Per ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti sul progetto ELVETE contattare Francesca Alfano: francesca.alfano@aicanet.it  AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico –

Il network ELVETE è finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del programma di apprendimento permanente (sottoprogramma Leonardo da Vinci). Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.