Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo SolarMax

In collaborazione con l’azienda di progettazione actensys GmbH, il produttore svizzero Sputnik Engineering ha implementato un parco fotovoltaico con rendimento totale di 6MW, impiegando 388 inverter SolarMax 15MT2. Ciò rende l’impianto Neuenbrook una delle più grandi installazioni fotovoltaiche mai realizzate con l’ausilio di inverter SolarMax MT. In totale sono stati installati 22.623 moduli FV. L’impianto fotovoltaico è situato a Kremper Heide nei pressi di Amburgo e copre una superficie di 11,4 ettari, fornendo energia a 1.400 abitazioni dal Dicembre 2013.

Il parco fotovoltaico Neuenbrook è stato realizzato  a seguito di un lungo periodo caratterizzato da elevato rendimento. Sono stati impiegati sia moduli altamente efficienti sia inverter di elevata qualità, al fine di garantire un rendimento annuo garantito di 5.670,8MWh nel lungo periodo. Per tale ragione, la società di progettazione ha deciso di utilizzare un grande numero di inverter di stringa al posto di inverter centralizzati, comunemente impiegati per progetti di questo tipo. In tal modo si ottiene il vantaggio di una straordinaria disponibilità dell’impianto per la produzione nell’eventualità di guasto, consentendo di ridurre al minimo le perdite di energia. Infatti, in caso di guasto, l’inverter di stringa comporta una perdita di potenza molto limitata, e può essere sostituito velocemente e facilmente.

Gli inverter trifase MT2 sono dotati di due inseguitori MPP; la possibilità di una maggiore corrente in ingresso pari a 18A per tracker li rende adatti ad ogni utilizzo e abbinati a moduli caratterizzati da elevata efficienza. Inoltre, grazie a un design leggero e compatto, possono essere montati velocemente e agevolmente, anche sul posto. L’elevata efficienza pari al 98 percento assicura massimi rendimenti in maniera costante.

“L’elevata efficienza era uno degli aspetti basilari nella pianificazione e implementazione del parco FV di Neuenbrook. Tutti i componenti sono compatibili gli uni con gli altri e formano una perfetta simbiosi,” afferma Mathias Mader, direttore generale di  actensys GmbH, riassumendo il concetto alla base dell’impianto. “Qualità e affidabilità hanno giocato un ruolo decisivo per la selezione dei componenti. Poiché SolarMax è nostro partner da lungo tempo, eravamo già certi che gli inverter avrebbero soddisfatto le nostre aspettative.“

Pierre Kraus, direttore vendite per l’area Sud di Sputnik Engineering AG, aggiunge: “actensys e SolarMax condividono gli stessi valori: qualità e servizio. Sono entrambi autorevoli nella pianificazioni e installazione di impianti progettati per durare oltre venti anni, ed era richiesto che le performance fossero costanti dal primo giorno di attività e per l’intera durata dell’esercizio. Al fine di assicurare elevati standard qualitativi, il team di actensys GmbH ha provveduto a qualificare il proprio personale per adattare il progetto alle esigenze dei clienti e consigliarli in base all’impiego della tecnologia più innovativa. Abbiamo particolarmente apprezzato la dedizione e lo straordinario servizio di questo nostro partner.“