Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo Somfy

Somfy, leader mondiale nel controllo automatizzato di aperture e chiusure per abitazioni ed edifici, e attore di primo piano nel settore della casa connessa, presenta a IFA le più recenti novità della sua gamma per la “smart home”.

Somfy ha fatto il suo ingresso nel settore dello “Smart Home” fin dal 2010, quando ha lanciato TaHoma, una delle più ampie offerte sul mercato consumer, consolidando la sua posizione nell’ambito della videosorveglianza e della sicurezza grazie alla compatibilità fra TaHoma e la linea Somfy Protect, che include le soluzioni Somfy One e Somfy One Alarm.

Oggi, Somfy compie un ulteriore passo in avanti presentando il suo termostato connesso, annunciando due nuove partnership con produttori leader nel settore di dispositivi per la casa e aprendo a una maggiore interoperabilità fra le piattaforme.

Somfy lancia l’iniziativa “Somfy Climate”, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento degli spazi abitabili e di andare incontro alle esigenze di chi li occupa.

  • Con una media di oltre 1.500 euro all’anno, i costi energetici rappresentano oggi la maggiore voce di spesa che i proprietari di casa si trovano ad affrontare e stanno diventando una vera e propria questione sociale. Le finestre sono una fonte significativa di energia naturale, e sia il comfort sia l’efficienza energetica di un edificio possono essere ottimizzati combinando questo input energetico con quello dei sistemi di riscaldamento.
  • Un edificio in buono stato e un monitoraggio della qualità dell’aria interna contribuiscono a migliorare la salute e il benessere di chi lo abita. Anche l’ottimizzazione del controllo dei serramenti e della regolazione termica possono contribuire alla qualità dell’ambiente interno.

SOMFY MIGLIORA LE PERFORMANCE ENERGETICHE E CONTRIBUISCE ALLA QUALITÀ DELL’AMBIENTE DOMESTICO GRAZIE AL SUO TERMOSTATO CONNESSO

Il termostato connesso di Somfy offre un comfort su misura, mantenendo sotto controllo il consumo di energia e riducendo i costi energetici. Questa nuova soluzione sfrutta al meglio il ruolo strategico che le finestre ricoprono nei consumi energetici domestici. Attraverso TaHoma, il termostato è connesso agli impianti motorizzati per le finestre (tapparelle e tende) per meglio isolare la casa dal freddo, mentre è possibile ancora beneficiare del calore del sole.

Il prodotto sarà disponibile dall’autunno 2017, a partire da 169 Euro.

Sempre sull’onda dell’innovazione, Somfy presenta a IFA anche la sua soluzione per combinare il suo termostato con i sensori di monitoraggio della qualità dell’aria, che aprono e chiudono automaticamente le finestre per migliorare la regolazione dell’ambiente termico interno. 

SOMFY ANNUNCIA UNA NUOVA PARTNERSHIP CON SONOS E RAFFORZA LA SUA PARTNERSHIP CON ATLANTIC

Sonos è l’Home Sound System wireless di qualità superiore che riempie tutte le stanze che vuoi di musica, film e programmi TV, con un suono perfetto, ascoltando una canzone diversa in ogni stanza o la stessa in ogni ambiente. 

Con Sonos e SOMFY è possibile ascoltare la musica preferita, diffondendola o diversificandola in ogni stanza combinandola con l’atmosfera preferita grazie agli scenari predefiniti in TaHoma.

L’interfaccia di TaHoma diventa compatibile con tutti gli altoparlanti collegati, grazie all’elenco dei “preferiti” presente nella app Sonos. Entrando nella app TaHoma è possibile diffondere la musica o la stazione radio preferita e controllare il volume.

L’integrazione nella piattaforma TaHoma opera di concerto con il sistema Sonos: gli altoparlanti vengono individuati per ogni singola stamza o gruppo di stanze all’interno di TaHoma che rifletterà ogni modifica effettuata nella app Sonos.

Disponibilità: autunno 2017.

CON TAHOMA & ATLANTIC, EFFICIENZA ENERGETICA OTTIMIZZATA

Il comfort termico, che è fondamentale per il nostro benessere, è diventato un importante problema sociale data la necessità di bilanciare le nostre preoccupazioni in termini finanziari, ambientali e di salute. Ciò rende la mission di ATLANTIC ancor più cruciale “nel trasformare le energie prevalenti in un benessere duraturo, creando soluzioni per il comfort termico con un basso impatto ambientale, accessibili a tutti e adattate alle singole esigenze”. Con una solida cultura produttiva e un’innovazione costante, ATLANTIC trasforma idee, competenze ed energia in prodotti. Sistemi intelligenti che migliorano la vita quotidiana di tutti, per una nuova casa o una ristrutturazione.

TaHoma e i prodotti ATLANTIC sono immediatamente compatibili: nessuna necessità di aggiungere alcun gateway ulteriore. È possibile combinare con semplicità il sistema di gestione del riscaldamento e altri dispositivi come persiane e tapparelle motorizzate per ottimizzare l’efficienza energetica e trovare il giusto equilibrio tra comfort e risparmio energetico.

Con la app TaHoma, è semplicissimo verificare e controllare l’impianto di riscaldamento ATLANTIC (temperatura e modalità) da casa o dovunque ci si trovi, impostare l’agenda e aggiungerla all’interno degli scenari Smart Home per adattarli ai propri ritmi.

Disponibilità: già disponibile per il riscaldamento elettrico. Pompe di calore e caldaie disponibili nel corso dell’autunno 2017.

TAHOMA COMPATIBILE CON LE PIATTAFORME DI INTEROPERABILITÀ IFTTT E AMAZON ALEXA

Chiedi a TaHoma: è semplice!

ALEXA è l’assistente vocale cloud che alimenta Amazon Echo ed Echo Dot. ALEXA è in costante evoluzione e miglioramento — è sufficiente porre le domande per ricevere le risposte, riprodurre file musicali, leggere audiolibri, accendere/spegnere le luci, fornire risultati sportivi, controllare il traffico e molto altro ancora.

Oggi, con la nuova funzionalità TaHoma per ALEXA, è possibile anche controllare il sistema TaHoma Smart Home.

Semplicemente interfacciandosi con ALEXA, è possibile avviare uno degli scenari predefiniti di TaHoma Smart Home in modo da controllare persiane, tende da sole, tende interne ed esterne, illuminazione, riscaldamento semplicemente utilizzando la propria voce. È sufficiente chiedere ed ALEXA soddisferà ogni richiesta.

La compatibilità tra TaHoma ed Amazon ALEXA è prevista a partire dal prossimo autunno, in base alla disponibilità di  ALEXA nelle varie nazioni.

“Se Questo Accade Allora” lancia uno scenario TaHoma  

Il servizio web IFTTT (If This Than That) permette di sfruttare al meglio i propri servizi preferiti, poiché opera con oltre 510 app, servizi e dispositivi tra cui Facebook, Twitter, Philips Hue, Dropbox, Google, Nest, Fitbit, BMW e Slack, tramite Applet. Le Applet riuniscono tali servizi per creare nuove esperienze di vario generare, dall’automazione di semplici mansioni alla trasformazione del modo in cui interagiamo e controlliamo la nostra abitazione.

Tutti, utenti finali e produttori, possono testare le soluzioni dei partner IFTTT e creare le proprie Applet.

(Applet = automatismo intelligente creato tra i dispositivi in base alla condizione “If This Then That” ovvero Se Questo (accade) Allora (fai accadere) Questo). 

Con IFTTT e TaHoma, è possibile scegliere tra le applet esistenti proposte da SOMFY o altri utenti TaHoma che hanno deciso di renderle pubbliche, oppure creare le proprie applet personalizzate.

Tutti i servizi compatibili con IFTTT possono poi interagire con TaHoma e attivare scenari TaHoma predefiniti. Attualmente, oltre 400 app funzionano con IFTTT: elettrodomestici, sistemi di condizionamento, auto connesse, attrezzature per giardinaggio, dispositivi sanitari e personal tracker, soluzioni di sicurezza, assistenti vocali, servizi di informazioni meteo … e molto altro. L’unico limite è l’immaginazione personale!

Compatibilità tra TaHoma e IFTTT nel corso dell’autunno 2017

“Si prevede una rapida crescita del mercato connected home, volto a superare i 70 milioni di abitazioni livello mondiale entro il 2021. Somfy ha previsto per tempo tale sfida: le recenti acquisizioni da parte del Gruppo – Opendoors, innovatore nelle serrature intelligenti, e Myfox, specializzata in soluzioni intelligenti per la sicurezza domestica – le collaborazioni che l’azienda sta avviando con alcuni dei protagonisti nel settore domestico e l’apertura di TaHoma ad altri ecosistemi, come Amazon Alexa e IFTTT, sono volte a permettere ai consumatori di controllare tutti i dispositivi e gli elettrodomestici presenti nella loro abitazione direttamente dall’applicazione TaHoma.

In questo modo, potranno trovare con facilità le soluzioni per il comfort termico, il controllo dell’illuminazione naturale e artificiale, l’accesso semplificato alla propria casa che desiderano e una maggior sicurezza”, sottolinea Marc Westermann, Director Connected Solutions Activity di Somfy.

Somfy

Il Gruppo Somfy è il leader mondiale nell’automazione di serramenti per edifici residenziali e commerciali ed è stato pioniere nelle soluzioni per la smart home.

TaHoma

Il sistema intelligente TaHoma di Somfy è compatibile con più di 200 dispositivi Somfy e 16 importanti partner nell’ambito dell’universo casa: aperture e chiusure, protezione dal sole, riscaldamento e termostati, illuminazione e connettori, sorveglianza e sistemi di sicurezza e il monitoraggio dei consumi energetici. Oggi, un milione di dispositivi sono connessi a TaHoma, di cui il 38% prodotti da partner.