Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Talend

La piattaforma di integrazione dati offre nuove funzionalità self-service di preparazione e governance dei dati self per contribuire a trasformare i data lake in preziose informazioni qualificate e pulite che chiunque può utilizzare

REDWOOD CITY, Calif.- 20 gennaio 2017 – Talend (NASDAQ: TLND), leader mondiale nelle soluzioni software di integrazione cloud e big data, annuncia la versione Winter ’17 di Talend Data Fabric, potente piattaforma che facilita la collaborazione tra l’IT e il business per consentire alle aziende un uso più diffuso dei dati all’interno del processo decisionale. La piattaforma integrata di Talend offre ora anche nuove funzionalità di preparazione dati per i Big Data che consentono a tutte le figure aziendali di accedere, pulire e collaborare sull’analisi di grandi quantità di dati, oltre ad un’intuitiva app self-service di stewardship dei dati che aiuta le aziende a evitare sanzioni e multe elevate a causa di problemi legati all’integrità dei dati.L’ultima versione di Talend Data Fabric offre anche innovazioni Spark 2.0 per Talend Big Data e Talend Integration Cloud che consentono alle aziende di accelerare i processi di business e di aggiornare facilmente i propri ambienti per rimanere al passo con la rapida evoluzione del panorama tecnologico.

Una ricerca di Gartner mette in evidenza che “nel corso del 2018, ben il 90% delle piattaforme data lake sarà inutilizzabile in quanto subissate dal patrimonio di informazioni acquisite senza un utilizzo definito”. (Fonte: Gartner, Inc., “Defining the Data Lake,” Nick Heudecker, Mark A. Beyer, November 2016).

I data lake offrono numerosi vantaggi e spesso possono rappresentare il primo passo nel processo di trasformazione digitale di un’azienda, ma presentano anche nuove sfide in termini di governance, qualità dei dati, derivazione e accesso universale.

“Per evolvere il loro processo verso la digitalizzazione, le aziende devono modificare radicalmente il modo in cui utilizzano e condividono i dati all’interno dell’organizzazione nel suo complesso. L’aspetto straordinario di una piattaforma data lake – indipendentemente che sia su Hadoop, on premise o in cloud – è rappresentata dal fatto che si dispone di un repository centralizzato che consente di memorizzare una maggior quantità di informazioni a un costo inferiore ottenendo maggiori insight”, ha dichiarato Massimo Tripodi, Sales Country Manager di Talend Italia. “La nuova versione di Talend Data Fabric supporta le aziende nella fase successiva della loro evoluzione digitale, favorendo la collaborazione tra l’IT e il business per scalare e trasformare i data lake in informazioni qualificate, affidabili e che le figure aziendali possono utilizzare per prendere decisioni più affidabili e più velocemente”.

Data Preparation per i Big Data

La nuova versione di Talend Data Fabric supporta l’IT nel facilitare e velocizzare l’accesso degli utenti aziendali alla preparazione e alla pulizia dei dati per ottenere il maggior valore dai propri data lake.

Le nuove funzionalità di preparazione dei dati di Talend Big Data consentono alle aziende di:

  • Accedere a qualsiasi sorgente dati – indipendentemente che sia su Hadoop, in cloud o database tradizionali – e condivisione tra utenti e gruppi per favorire la collaborazione
  • Gestire la preparazione in modo scalabile sfruttando la potenza di Spark 2.0 e Hadoop
  • Utilizzare un data dictionary pre-configurato per il riconoscimento automatico del valore dei dati grezzi messi a disposizione dal data lake, oltre all’integrazione delle proprie voci all’interno del dizionario come ad esempio codici di prodotto o nomi
  • Ottenere nuove definizioni dei dati dagli open data e/o dalla community Talend

Gestione responsabile delle informazioni: dati puliti e affidabili

Nell’attuale contesto sempre più competitivo, la differenza tra i leader digitali e chi è in ritardo risiede proprio nel modo in cui le aziende sfruttano i loro dati. La nuova applicazione di Talend per la gestione responsabile dei dati è uno dei primi strumenti automatici a consentire ai reparti IT e ai reparti business di gestire i dati in modo efficiente per l’intero ciclo di vita. Grazie a questo componente, gli utenti possono risolvere rapidamente molti problemi legati all’integrità delle informazioni e garantire la governance, la gestione e la conformità dei data lake. La nuova applicazione può aiutare le aziende a garantire una migliore compliance dei dati per evitare pesanti sanzioni che possono derivare dalla violazione di obblighi normativi, come il regolamento di protezione generale dei dati o la legge Sarbanes-Oxley. Estendendo le attività di governance dei dati ai responsabili di business che hanno una maggiore familiarità con i dati, la nuova applicazione crea un ambiente collaborativo dove i data lake sono affidabili e favoriscono un uso più ampio.

Utilizzando questa app di stewardship dei dati, i dipendenti possono integrare la governance in qualsiasi flusso di integrazione dati e isolare i sottoinsiemi di dati che richiedono l’intervento, l’arbitrato o la certificazione. L’app poi organizza questa attività come flussi di lavoro, assegnando il controllo di qualità di ciascuno alla figura aziendale più competente; inoltre, determina le regole in base alla quale i dati devono essere puliti e validati. La nuova versione di Talend Data Fabric utilizza anche l’apprendimento automatico per scoprire le pratiche più efficienti per la gestione dei dati da parte dei responsabili delle linee di business e per la corrispondenza automatica di set di big data affinché possano essere processati più velocemente e con più capacità di analisi. Inoltre, il nuovo supporto per Apache Atlas permette ai clienti di ottenere una migliore comprensione dei dati su Hadoop, per gestire al meglio rischio e conformità.

“Molte aziende avviano progetti di governance dei dati a causa di problemi a livello regolamentare o perché i responsabili del business ritengono di non disporre di dati affidabili. Per alcune organizzazioni la governance dei dati è un problema che riguarda l’IT e non il business”, ha sottolineato Stewart Bond, direttore di ricerca del servizio Data Integration Software di IDC. “Il modo migliore per gestire la governance dei dati è quello di coinvolgere i responsabili delle line of business nel processo di gestione responsabile dei dati. Avere una profonda conoscenza dei dati permette agli utenti di migliorare la fiducia nei dati e comprenderne il valore; attraverso l’arricchimento, la pulizia, la standardizzazione e la certificazione, aumentando la fiducia nelle decisioni di business che vengono prese sulla base delle informazioni”.

Salvaguardia degli Investimenti

Le tecnologie big data e cloud stanno rapidamente evolvendo e questo rende alcuni clienti esitanti portandoli a considerare che le piattaforme acquistate oggi possano rivelarsi obsolete nel giro di poco tempo. Costruita su open source e rispettando gli standard di settore, Talend Data Fabric si adatta facilmente alle evoluzioni tecnologiche rispetto alle soluzioni software proprietarie. La continua innovazione che viene offerta dalla community degli sviluppatori open source, così come dai numerosi partner in ambito big data e cloud, assicura che Talend Data Fabric sia sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche. Inoltre, Talend Data Fabric è un generatore di codice model-driven, che lo rende facilmente implementabile nelle tecnologie emergenti. Ad esempio, il codice di transizione di un lavoro o di un’applicazione da Spark 1.6 a Spark 2.0 può essere generato in pochi clic. Tutte queste caratteristiche garantiscono ai clienti la salvaguardia degli investimenti tecnologici sul lungo periodo senza la necessità di essere sostituiti ogni due anni.

Prezzi e Disponibilità

Talend Data Fabric sarà disponibile dal 20 gennaio 2017. I clienti con l’ultima versione di Talend Data Fabric in licenza, riceveranno due utenze gratuite per l’App Talend Data Stewardship e la soluzione Talend Data Preparation. Per informazioni su prezzo e licenze, scrivere ad un rappresentante commerciale di Talend all’indirizzo sales@talend.com.

Hai apprezzato questa notizia? Condividila con questo tweet: Talend Big Data Fabric accelera l’accesso alle informazioni con la governance collaborativa e molto altro http://bit.ly/1NFMQ5l.

Le immagini sono disponibili qui.