Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo Talend

Talend è l’unico vendor sofware open source a guadagnare posizione nel Leader Quadrant

Talend (NASDAQ: TLND), leader mondiale nelle soluzioni software di integrazione cloud e big data, è stata riconosciuta da Gartner come leader sul mercato delle soluzioni di data integration nel report 2017 “Magic Quadrant for Data Integration Tools”[1]. Talend ha così migliorato la propria posizione nel Leaders Quadrant del 2016 grazie alla propria capacità di esecuzione. Copia completa del report è disponibile a questo link.

Secondo Gartner “I leader sul mercato dei tool di data integration sono i favoriti per quanto riguarda la capacità di offrire una gamma completa di modalità di distribuzione dei dati. Hanno saputo riconoscere la crescente necessità di integrazione tra dati e applicazioni e stanno approcciando le distribuzioni indipendentemente dalla posizione (distribuzioni che non si limitano a on-premise o cloud, ma possono essere implementate oltre una specifica posizione). Sono forti nel creare un’infrastruttura di integrazione dei dati come standard aziendale e come componente fondamentale di un’infrastruttura moderna. Inoltre, offrono modelli sia tradizionali che nuovi per l’integrazione dei dati sia tradizionali sia nuovi al fine di soddisfare la domanda di mercato.

La descrizione del Quadrant di Gartner prosegue: “I leader sono ben riconosciuti sul mercato, dispongono di risorse qualificate e tool già disponibili. Questi vendor sono in grado di riconoscere e rispondere alle nuove esigenze di mercato, spesso offrendo nuove funzionalità in anticipo rispetto alla reale domanda e individuando nuove necessità aziendali cui gli strumenti di integrazione dati possono fornire un valore significativo. Esempi di implementazioni che coprono più progetti e casi di utilizzo sono comuni tra i clienti dei leader. I leader hanno una presenza consolidata sul mercato, dimensioni significative e presenza a livello multinazionale (direttamente o tramite filiali)”1.

“Il miglioramento della nostra posizione nel Leader Quadrant testimonia l’ampiezza dell’offerta delle soluzioni e la capacità di Talend di affiancare le aziende nostre clienti”, ha dichiarato Mike Tuchen, CEO di Talend. “Talend offre qualcosa di decisamente diverso dagli altri vendor del quadrante.  Siamo l’unico fornitore di soluzioni open source con una piattaforma di integrazione agile, concepita per un cloud moderno e per ambienti big data. Riteniamo che Talend possa essere il partner ideale per aiutare le aziende nell’affrontare le innovazioni dei mercato per trasformare i dati in un asset competitivo”.

Nella panoramica di mercato del Magic Quadrant, Gartner commenta: “L’adozione di un approccio ibrido sta crescendo sulla scia di alcune strategie aziendali digitali che spingono l’uso di tecnologie più leggere che sono flessibili e orientate all’utente”.

La piattaforma di data integration di Talend, Talend Data Fabric, offre tutti i prodotti Talend con un unico ambiente di strumenti facili da utilizzare e adatti per qualsiasi tipo di integrazione: real-time, batch, big data o gestione dei dati master, sia on-premise che su cloud. Ottimizzata per la gestione dei dati in ambienti cloud e multi-cloud, la nuova versione Talend Summer ’17 di Talend Data Fabric supporta tutte le principali piattaforme cloud tra cui AWS, Google e Microsoft Azure.

Inoltre, la piattaforma aperta, nativa e unificata di Talend offre alle aziende tutti i vantaggi delle più recenti tecnologie cloud e big data, tra cui Apache Spark, Hadoop, Flink e Apache Beam per integrare ed elaborare i dati provenienti da molti fonti diverse.

Gartner stima che il mercato dei tool di integrazione dei dati abbia generato un fatturato per il software di oltre 2,7 miliardi di dollari (a valuta costante) nel 2016. Per cinque anni, il tasso di crescita annuo è stato pari al 6,32%, con una stima per il 2021 di un mercato del valore di circa 4 miliardi di dollari[2].

Come riportato dai risultati finanziari di Talend del secondo trimestre, le soluzioni cloud e big data sono cresciute su base annuale del 100% per il decimo trimestre consecutivo.

 Hai apprezzato questa notizia? Condividila con un tweet: .@Talend nominata leader e unico vendor open source nel Magic Quadrant @Gartner_inc per la #DataIntegration http://bit.ly/1NFMQ5l.

A proposito del Magic Quadrant

Gartner non sostiene alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni di ricerca e non consiglia agli utenti di selezionare solo i fornitori con i punteggi più elevati o altre denominazioni. I report di Gartner si basano sulle opinioni dei ricercatori di Gartner e non devono essere interpretate come affermazioni di fatto. Gartner declina ogni responsabilità, espressa o implicita, in relazione a garanzie commerciali o idoneità delle soluzioni.

 A proposito di Talend

Talend (NASDAQ: TLND) è un leader di  nuova generazione nell’ambito dei software di integrazione big data e cloud che aiuta le aziende a trasformare i propri dati in asset strategici per disporre di informazioni real-time sui clienti, i partner e le loro attività. Grazie alla piattaforma di integrazione aperta, nativa e unificata, Talend offre la data agility richiesta dalle aziende per poter soddisfare le esigenze di un business in continua evoluzione. Con Talend le aziende possono facilmente adattare le proprie infrastrutture dati e implementare rapidamente le più recenti innovazioni tecnologiche in ambito cloud e big data. Nominata nel 2017 leader nel Gartner Magic Quadrant for Data Integration Tools and Forrester Wave: Big Data Fabric Q4 2016, le soluzioni Talend supportano oltre 1500 aziende a livello globale e in tutte le aree di mercato, tra i clienti annovera AirFrance, GE e Lenovo. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito www.talend.come seguiteci su Twitter: @Talend.

 

Informazioni per la stampa

Tania Acerbi, Viviana Viviani, Monica Fecchio – Prima Pagina

Tel: 02.913.398.11

talend@primapagina.it

Clarisse Messey, Marketing Communications Manager – Talend
cmessey@talend.com

[1] Gartner, Inc., “Magic Quadrant for Data Integration Tools,” Mark A. Beyer, Eric Thoo, Mei Yang Selvage, Ehtisham Zaidi, August 3, 2017.   

[2] Gartner, Inc., Forecast: Enterprise Software Markets, Worldwide, 2014-2021, 2Q17 Update, Hai Hong Swinehart et al, June 27, 2017