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Comunicato Stampa (PDF)

Logo Teamviewer

Axterisko nasce nel 2004 come azienda che offre soluzioni informatiche e consulenza nell’ambito dell’information technology e può contare su una solida esperienza nell’implementazione e nel mantenimento di infrastrutture tecnologiche. L’attenzione e la cura del dettaglio nella realizzazione di soluzioni pensate, disegnate e progettate proprio per ogni singolo cliente è il punto centrale della filosofia con cui opera l’azienda torinese.

Axterisko si propone ad aziende di qualunque tipologia e dimensione. Dal piccolo studio fino a società di dimensioni importanti, anche dislocate in più sedi remote. Ormai in quasi tutte le realtà c’è la necessità di creare o ottimizzare le strutture informatiche: Axterisko è in grado di intervenire a 360 gradi con soluzioni proprietarie o di terze parti.

L’esperienza maturata negli anni consente al team Axterisko di soddisfare ogni tipologia di esigenza del cliente fornendo un apporto completo, preciso, innovativo e dove il punto di forza è rappresentato dall’approccio integrato alla necessità e alla sua soluzione.

“Io e il mio socio abbiamo da sempre condiviso la passione per l’informatica e abbiamo lavorato per diversi anni per due importanti società di consulenza informatica di Torino. Quando ci siamo resi conto che potevamo intraprendere una strada diversa, più importante, abbiamo deciso di iniziare questa nuova avventura. Dal 2004 a oggi il mondo dell’informatica ha vissuto una importante evoluzione e le esigenze dei clienti sono decisamente cambiate. In questi anni siamo riusciti a stare al passo delle innovazioni grazie alla passione per questo lavoro e soprattutto grazie ad una serie di validi collaboratori che nel frattempo sono entranti a fare parte del nostro team”, ha dichiarato Antonio Fiore, socio fondatore di Axterisko.

L’esigenza

La sfida principale che deve affrontare Axterisko è garantire la disponibilità dei servizi e delle applicazioni, per cui quando il cliente segnala un problema è fondamentale indentificarne immediatamente la natura, la gravità e ripristinare il prima possibile il regolare funzionamento della struttura o impianto. È il caso, ad esempio, dell’azienda Impercom, cliente di Axterisko, che ha una serie di postazioni in logistica dove viene svolto il confezionamento automatizzato. Si tratta di postazioni che hanno un ruolo cruciale per la linea e non devono mai fermarsi. Axterisko, in caso di problemi, riesce a collegarsi in remoto direttamente sulle postazioni e a risolvere praticamente in tempo reale i problemi.

La soluzione

Questa efficienza è stata raggiunta grazie all’utilizzo di TeamViewer. “Avevamo bisogno di una soluzione completamente compatibile con la maggior parte dei sistemi e accessibile da ogni dispositivo, che fosse personalizzabile, API-driven per l’integrazione con i nostri sistemi, ma soprattutto semplice per il cliente. Abbiamo scelto TeamViewer perché la consideriamo una soluzione completa. Le API ci hanno permesso di importare lo storico di tutte le connessioni nel ticket system che abbiamo realizzato e di inoltrare in modo del tutto automatico le informazioni all’amministrazione”, ha dichiarato Antonio Fiore, socio fondatore di Axterisko.

“Con Teamviewer abbiamo la possibilità di accedere tempestivamente ai pc del cliente. È cambiata, di fatto, la modalità di diagnosi. Prima il cliente doveva descrivere il problema telefonicamente o via email e, spesso, era necessario un intervento in sede per capire quale effettivamente fosse il problema. Grazie a TeamViewer, nella maggior parte dei casi riusciamo a fare una diagnosi nel giro di pochi minuti e spesso e volentieri anche a risolvere il problema direttamente dalla nostra sede”, ha spiegato Fiore. “Ciò che impressiona sono le evoluzioni della soluzione Teamviewer, di versione in versione. La compatibilità con le varie piattaforme, la console di management, le API di integrazione, le personalizzazioni del Quick Support: Teamviewer è una soluzione completa che consiglierei di provare a chiunque, come abbiamo fatto noi, per apprezzarne le funzionalità. Inoltre, probabilmente, è l’unica soluzione che non ha costi di mantenimento annuale.”

Dal punto di vista commerciale, TeamViewer aumenta il potenziale di vendita, in quanto Axterisko riesce – direttamente dai propri uffici – ad erogare corsi, organizzare presentazioni, demo, con un grande risparmio in termini di tempo e di costi. “Ritengo che TeamViewer sia una soluzione win-win, da cui tutte le parti in causa traggono vantaggio. Un intervento tempestivo e risolutivo dà tranquillità e soddisfazione al cliente, mentre Axterisko può ridurre i costi e effettuare un maggiore numero di interventi (alcuni anche contemporaneamente, in un tempo minore”, ha concluso Fiore.

Impergom: la voce del cliente

“Impergom è un cliente molto esigente, ma al tempo stesso, è un’azienda molto attenta all’innovazione. Questo aspetto ci ha messo spesso alla prova e permesso di conoscere e implementare nuove soluzioni. Impergom è sempre al passo con i tempi e credo sia uno degli elementi che le ha permesso di crescere molto negli ultimi anni”, racconta Fiore.

“Axterisko, da oltre 10 anni ormai, ci supporta e mantiene la nostra infrastruttura tecnologica. Il loro apporto ne ha permesso l’evoluzione con i giusti mezzi e commisurata alle nostre necessità”, ha dichiarato Angela Petronzi che si occupa dei sistemi informativi presso Impergom. “Axterisko ci assiste attraverso consulenze e interventi in sede o remoti. Analizza le nostre problematiche e le nostre esigenze e cerca sempre di proporre la migliore soluzione. “Abbiamo una serie di postazioni nel reparto di confezionamento automatico, il cui funzionamento è cruciale per la nostra attività. In caso di problemi Axterisko è in grado di intervenire tempestivamente sul desktop della postazione e fornire assistenza immediata. La prima impressione è stata molto positiva: quando un fornitore adotta soluzioni innovative significa anche che tiene al cliente”.