Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Altri documenti

Logo Teamviewer

Blizz di TeamViewer elimina le barriere tecnologiche e geografiche per agevolare il processo di selezione e renderlo più efficiente.

I responsabili delle risorse umane stimano una media di 86 candidature prima di trovare la persona giusta per un’offerta di lavoro, è quanto emerge da un recente articolo del Washington Post. Il processo di trasformazione digitale della società e del mondo del lavoro sta cambiando le possibilità e le modalità di comunicare e di interagire.

I responsabili delle risorse umane stimano una media di 86 candidature prima di trovare la persona giusta per un’offerta di lavoro, è quanto emerge da un recente articolo del Washington Post. Il processo di trasformazione digitale della società e del mondo del lavoro sta cambiando le possibilità e le modalità di comunicare e di interagire. Tutto questo influenzerà tutti gli aspetti del business e della gestione aziendale tra cui il processo di selezione del personale. La necessità di identificare le risorse giuste con le competenze adatte è da sempre l’obiettivo fondamentale. Oggi questo processo deve essere sempre più rapido. Le riunioni online, grazie a Blizz di TeamViewer, possono risultare un fattore chiave per accelerare i processi: i meeting online offrono l’opportunità di collegarsi istantaneamente disponendo delle informazioni necessarie.

I colloqui di lavoro tramite videoconferenza, come quelli realizzati con Blizz, offrono molti vantaggi:

  • La ricerca può essere estesa per includere candidati provenienti da tutto il mondo. Il meeting online iniziale permetterà ai selezionatori di ottenere una prima impressione del nuovo potenziale dipendente al fine di decidere se continuare il processo di selezione della persona.
  • Il meeting può avere luogo immediatamente e non richiede trasferte per entrambe le parti.
  • Più persone possono partecipare contemporaneamente: a volte più persone sono coinvolte nello stesso colloquio. Grazie alla videoconferenza, la connessione tra più persone contemporaneamente risulta di alta qualità, indipendentemente dall’ubicazione fisica delle varie persone.
  • La piattaforma permette di capire le competenze del candidato: la possibilità di condividere gli durante il meeting consente sia al selezionatore sia al candidato di interagire sullo schermo del proprio dispositivo. Da un lato i recruiter possono proporre esercizi o ‘domande’ in tempo reale, in modo che i candidati possono dimostrare le proprie capacità; dall’altro il candidato può mostrare direttamente il proprio CV e illustrare le proprie capacità gestendo una presentazione.
  • La riunione può essere registrata: grazie all’opzione di registrazione, le grandi aziende che selezionano molte persone ogni giorno possono salvare un colloquio da rivedere anche in seguito o condividerlo con altri colleghi e ricordare ogni dettaglio. Ciò fornirà loro la possibilità di esaminare approfonditamente ogni singolo candidato. E questo risulterà ancora più utile se un membro dell’HR non ha potuto partecipare al colloquio, per esempio per sovrapposizione di appuntamenti.
  • I meeting di Blizz sono end-to-end crittografati e, quindi, tutte le parti coinvolte possono essere sicure che lo scambio rimarrà privato.

Blizz di TeamViewer consente un’esperienza video ad alta definizione. Gli utenti professionali possono scegliere tra tre pacchetti con funzionalità diverse. È disponibile per Windows, Android, MacOS e iOS, rafforzando l’obiettivo di TeamViewer: offrire soluzioni in grado di integrare diverse piattaforme.

 

Scopri di più su Blizz: https://www.blizz.com/it/