Share via email

Logo Oracle

Le aziende del settore retail migliorano la customer experience e le prestazioni di business in generale grazie a funzionalità di targeting avanzato e marketing multicanale

 Cinisello Balsamo – 09 febbraio 2015

In breve

Per instaurare un dialogo significativo con i propri clienti, i professionisti del marketing devono sfruttare best practice moderne per implementare campagne multicanale mirate e personalizzate. Ma i tassi di adozione delle moderne tecniche per il marketing variano da settore a settore. Per valutare il livello di maturità in ambito marketing nei diversi settori e dimostrare l’impatto di queste best practice sul business, Oracle ha commissionato a Forrester Consulting uno studio globale tra chi prende le decisioni in ambito marketing. Lo studio ha rilevato che il retail è il primo settore ad adottare le moderne tecniche di marketing ed è in anticipo rispetto ad altre industry in varie aree fondamentali che influenzano la customer experience e le prestazioni di business nel loro complesso.

La notizia

  • Per valutare la maturità del marketing in diversi settori e dimostrare l’impatto per il business di moderne best practice, Oracle ha commissionato a Forrester Consulting uno studio globale tra i responsabili delle decisioni in ambito marketing.
  • Lo studio, “Why You Need To Be A Modern Marketer: The Business Impact of Marketing Maturity in the Age of the Customer,” ha preso in esame l’adozione di best practice in 20 settori tra cui elettronica, energia, servizi finanziari, sanità, produzione, media, retail e telecomunicazioni.
  • Lo studio ha rilevato che i professionisti del marketing di aziende retail sono all’avanguardia nell’adozione di tecniche di Modern Marketing e rispetto ai loro colleghi di altri settori in aree fondamentali come quelle degli investimenti in gestione dei dati, tecnologie per il tracciamento dei comportamenti e l’integrazione
  • In base allo studio, il 46% delle aziende retail dispone di funzionalità per il targeting intelligente che forniscono commenti in tempo reale e approfondimenti avanzati per migliorare il coinvolgimento dei clienti e aumentare l’efficacia delle attività di marketing. Per contro, solo il 31% del totale di coloro che hanno risposto di altri settori ha menzionato lo stesso livello di capacità di targeting.
  • Valutando l’integrazione marketing, lo studio ha rilevato che il 42% delle aziende retail attualmente sfrutta una piattaforma di marketing multicanale completamente integrata per una migliore impostazione delle attività, mentre solo il 14% di coloro che hanno risposto in altri settori ha menzionato un simile livello di integrazione.
  • Lo studio ha intervistato 492 responsabili delle decisioni in ambito marketing in diversi settori in Australia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania e ha rilevato che le aziende che adottano processi di Modern Marketing hanno prestazioni migliori delle loro controparti e concorrenti che utilizzano tecniche e strumenti tradizionali su alcuni indicatori fondamentali relativi alle performance di business, tra cui crescita del fatturato, leadership di mercato ed eccellenza sul posto di lavoro.
  • Lo studio ha definito come “professionisti del Modern Marketing” coloro che utilizzano una combinazione di modelli previsionali in tempo reale e tecniche statistiche tra cui targeting intelligente e marketing multicanale, per assicurare un coinvolgimento personalizzato su misura del cliente per ogni passaggio del suo processo d’acquisto.
  • Una copia completa dello studio è disponibile qui: Why You Need To Be A Modern Marketer: The Business Impact of Marketing Maturity in the Age of the Customer.

 

Dichiarazioni a supporto

  • “Per essere competitivi nell’odierna economia digitale, i professionisti del marketing devono costantemente perfezionare e sviluppare il loro approccio in modo da meglio comprendere e coinvolgere i propri clienti,” ha affermato Andrea Ward, vice president of marketing, Oracle Marketing Cloud. “Da sempre, il settore retail pone il cliente al centro delle proprie strategie ed è in testa a questo cambiamento verso pratiche di Modern Marketing focalizzate sul cliente. Adottando nuove tecnologie per i dati e un approccio marketing integrato, i retailer possono creare un dialogo digitale con la propria clientela e far giungere i messaggi giusti al momento più opportuno”.

 

Risorse a supporto