Share via email

VIA Technologies

Una piattaforma che permette di realizzare soluzioni innovative per dispositivi Android e Linux, dal prototipo alla produzione

Via Technologies, Inc., leader mondiale nello sviluppo di piattaforme di elaborazione ad alta efficienza energetica, presenta la piattaforma VIA Springboard, una soluzione completa che fornisce agli sviluppatori embedded, alle start-up, e a tutti gli appassionati di tecnologia, un metodo veloce ed efficace per creare dispositivi intelligenti di nuova generazione basati su architettura ARM, dal prototipo alla produzione di massa.

“La crescente disponibilità di piattaforme hardware aperte e sempre più convenienti sta portando a una vera e propria esplosione di idee per tutti i nuovi dispositivi presenti sul mercato, e la sfida più grande per gli sviluppatori è spesso il passaggio da un’idea innovativa allo sviluppo di un prototipo da portare alla produzione di massa,” ha dichiarato Epan Wu, direttore della divisione VIA Embedded Platform di VIA Technologies, Inc. “Con VIA Springboard il nostro obiettivo è quello di rendere disponibile una piattaforma di sviluppo stabile, scalabile e con supporto hardware e software, grazie alla quale sarà possibile ridurre i costi di sviluppo di nuove soluzioni e renderle disponibili sul mercato in modo rapido”.

 

VIA Springboard è una piattaforma caratterizzata da diversi kit hardware, da pacchetti di sviluppo software per sistemi operativi Android e Linux e da un servizio di assistenza che copre tutte le fasi del processo di sviluppo: dall’ideazione di un prototipo allo sviluppo delle sue applicazioni, dalla personalizzazione hardware e software sino alla fase di testing pre-produzione. Con una garanzia della durata di tre anni, i clienti possono essere sicuri che tutte le piattaforme VIA Springboard saranno disponibili per l’intero ciclo di vita del prodotto.

I kit VIA Springboard

I due kit VIA Springboard possono essere acquistati direttamente sul sito www.viaspringboard.com. Il kit VIA VAB-600 Springboard include un scheda ultra-compatta VIA VAB-600 Pico-ITX, una scheda di espansione I/O, un adattatore A/C e cavi COM e USB. Il costo è di $99 escluse le spese di spedizione. Il Kit VIA VAB-600 Springboard WiFi include anche un modulo WiFi USB e ha un costo di $129 escluse le spese di spedizione.

I pacchetti di sviluppo software VIA Springboard

Grazie ai pacchetti di sviluppo software disponibili sul sito della piattaforma VIA Springboard, la scheda VAB-600 può essere configurata per i sistemi operativi Android e Linux. Il pacchetto di sviluppo software per Android include la versione 4.0.3, i codici sorgente del kernel e del bootloader, oltre ad un toolkit Smart ETK che comprende una serie di API, tra cui Timer Watchdog (WDT) per offrire protezione in caso di eventuali crash di sistema, un connettore GPIO, una porta COM, un interruttore RTC per l’accensione automatica e un’applicazione di esempio.

Il pacchetto di sviluppo software per Linux include un’immagine per Debian, i codici sorgente del kernel e del bootloader, e una toolchain che permette di modificare il kernel e sfruttare al massimo i connettori GPIO e I2C, e tutte le altre caratteristiche hardware della scheda.

VIA VAB-600

Basato sul formato compatto Pico-ITX, di soli 10 x 7,2 centimetri, la scheda VIA VAB-600 integra un processore ARM Cortex-A9 SoC da 800 MHz ed offre prestazioni multimediali eccezionali per i formati video più esigenti con risoluzione fino a 1080p.

La sezione I/O posteriore include una porta Mini HDMI, due porte Mini-USB 2.0, una porta Ethernet 10/100 e un connettore 12~24V DC. Le caratteristiche di serie includono una memoria Flash eMMC di 4GB, 1GB di memoria SDRAM DDR3, un connettore DVO, due porte COM (una per TX/RX), bus SPI, una porta USB 2.0 e una Mini PCI, supporto per touch screen, connettori frontali per line-in/out e microfono, un ingresso I­2C e uno GPIO. La scheda VIA VAB-600 ha una temperatura operativa di 0ºC a 60ºC e, grazie ad un consumo di energia incredibilmente contenuto, è progettata per essere facilmente impiegata anche nelle condizioni operative più difficili.

Scheda di espansione VIA VAB-600-A I/O

La sezione I/O posteriore della scheda di espansione VIA VAB-600-A include i connettori frontali per line-in/out e microfono, oltre a due porte USB.

La scheda, della misura di 100mm x 20mm x 1.6mm, include inoltre un indicatore di consumo LED, un interruttore on/off, tre connettori board-to-board e un connettore board-to-board USB.

Modulo VIA VNT9271 Springboard USB WiFi

Il modulo VIA VNT9271 Springboard USB WiFi consente di integrare nella scheda  VIA VAB-600 tutte le funzionalità wireless ad alta velocità. Dotato di un chip Atheros AR9271 controller, il modulo è completamente compatibile con gli standard IEEE 802.11b/g/n da 2.4GHz a 2.5GHz.

Per collegare il client Wi-Fi a una rete locale LAN o a Internet, il modulo VIA VNT9271 è in grado di fornire una connessione fino a 11 Mbit/S per IEEE 802.11b, 54Mbps per IEEE 802.11g oppure 150Mbps per IEEE 802.11n.

Le immagini relative a questo annuncio sono disponibili all’indirizzo: http://www.viagallery.com/Products/via-vab-600-springboard-kits.aspx

Disponibilità

I kit VIA VAB-600 Springboard e VIA VAB-600 Springboard WiFi  possono essere acquistati direttamente sul sito www.viaspringboard.com. Il costo è rispettivamente di $99 e $129, escluse le spese di spedizione.