Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Logo Canon

Le tecnologie alla base delle videocamere

Ottica Zoom video HD 20x grandangolare da 26,8 mm
XF205 e XF200 sono dotate di un obiettivo video HD che combina un grandangolare da 26,8 mm con un potente zoom ottico 20x per offrire un’eccezionale versatilità. L’obiettivo è progettato e prodotto da Canon e beneficia dei processi di fabbricazione avanzati già sviluppati per gli obiettivi fotografici EF, gli obiettivi broadcast e cinematografici. Ad esempio, è dotato di un elemento in vetro Hi Index Ultra Low Dispersion (Hi-UD), originariamente presente negli obiettivi broadcast e introdotto per la prima volta nell’innovativa videocamera Canon XF305.

Il vetro Hi-UD riduce le aberrazioni cromatiche per mantenere la migliore qualità d’immagine possibile lungo tutta la gamma di focali. L’obiettivo è dotato anche dell’esclusivo diaframma elettromagnetico Canon (EMD). Inizialmente sviluppato per gli obiettivi EF, la tecnologia EMD assicura un controllo del diaframma di alta precisione con un’apertura circolare che conferisce un piacevole effetto “bokeh” (sfocato) delle aree non a fuoco.

Tre ghiere separate sull’obiettivo
Le nuove videocamere sono caratterizzate da tre ghiere separate sull’obiettivo, una configurazione familiare per gli operatori esperti, che consente una risposta molto più rapida in ambienti di ripresa dinamici. Le ghiere separate permettono un controllo preciso e veloce delle funzioni di messa a fuoco, zoom e diaframma. Progettata in base ai feedback degli utenti, ogni ghiera assicura una presa salda ed è individuabile anche al tatto per impedire azionamenti accidentali. La velocità della ghiera zoom è stata migliorata del 182% rispetto ai precedenti modelli XF100/105, garantendo la stessa facilità d’uso anche in presenza di elevati livelli di ingrandimento.

Sensore d’immagine HD CMOS PRO
Il cuore di XF205 e XF200 è l’ormai celebre HD Video System di Canon, che comprende un sensore Canon HD CMOS PRO di tipo 1/2.84 per supportare le esigenze del nuovo obiettivo zoom grandangolare 20x. Il sensore vanta una maggiore risoluzione effettiva – circa 2,91 MP – con una risoluzione di registrazione nativa Full HD di 2,07 MP offrendo eccezionali livelli di dettaglio, sensibilità e gamma dinamica.

Il maggior numero di pixel è supportato dall’eccezionale potenza del processore video Canon DIGIC DV 4. Progettato e costruito per lavorare al meglio, il sensore dall’architettura avanzata, si combina con il sofisticato sistema di elaborazione delle immagini DIGIC DV 4 per ridurre il rumore e aumentare la sensibilità.

Supporto per MXF, MP4 e Dual Recording
Le nuove videocamere XF205 e XF200 sono state progettate per supportare le crescenti e diversificate esigenze di emittenti e operatori che hanno necessità di registrare e trasmettere su molteplici piattaforme. Queste videocamere offrono quindi la possibilità di catturare simultaneamente file MXF Full HD su schede CF e file MP4 su una scheda SD con risoluzione Full HD o inferiore. I due nuovi modelli supportano la registrazione MXF fino a 50Mbps con campionamento colore 4:2:2 e il formato MP4, fino a 1080/50P, a 35 Mbps, con campionamento colore 4:2:0.

I compatti file MP4 possono essere rapidamente condivisi via Internet o trasferiti a un’altra postazione tramite FTP, mentre i file di dimensioni maggiori possono essere inviati in seguito. Inoltre, XF205 e XF200 offrono connettività Wi-Fi con supporto per banda a 2,4 GHz e 5 GHz, per consentire agli utenti di scegliere il metodo di connessione di rete più idoneo al loro ambiente di ripresa, oltre alla possibilità di connettersi via cavo tramite la porta ethernet.

XF205 e XF200 dispongono anche di modalità di registrazione che ampliano le opzioni creative. La registrazione fast e slow motion in formato MXF offre la possibilità di riprendere con velocità che vanno dal 50% fino al 200%. Inoltre, una funzione di pre-rec registra i 3 secondi prima che venga premuto il pulsante di start, per consentire di cogliere tutte le opportunità di ripresa e non perdere mai il momento decisivo.

CameraAccess (trasferimento di proxy in tempo reale)
XF205 e XF200 dispongono di Canon CameraAccess, il software che consente il Live View e permette di registrare dati proxy direttamente su smartphone o tablet tramite streaming wireless. Ciò è particolarmente utile per chi opera in esterna poiché consente loro, per esempio, di trasmettere velocemente notizie flash alle stazioni televisive.

Remote Browser
Le videocamere dispongono inoltre di Remote Browser, che permette di azionare e controllare a distanza le nuove XF205 e XF200 utilizzando uno smartphone o un tablet dotati di browser web. Remote Browser consente di utilizzare funzioni come start, stop, bilanciamento del bianco, regolazione dello zoom e messa a fuoco, ed è ideale quando si devono riprendere soggetti che richiedono discrezione, come la fauna selvatica o per registrare con una seconda videocamere da una diversa prospettiva.

Browser Preview
Browser Preview permette di riprodurre e rivedere video e audio su un tablet o PC utilizzando un browser web, senza necessità di software aggiuntivo. Questa caratteristica è stata progettata per l’utilizzo in situazioni ENG, dove può essere indispensabile che il filmato sia rivisto e trasmesso molto velocemente.