Share via email

hashtag

Settimana movimentata su Twitter tra delusioni mondiali e gossip da prima pagina. Fra gli temi diventati trending topic fra i tweeter italiani, c’è stato spazio anche per la cronaca e la politica che, inevitabilmente, rimandano alla storia del nostro Paese alla quale sono indissolubilmente legati. 

#giornatadellagentilezza: il 13 novembre è la Giornata mondiale della gentilezza, un giorno in cui tutti o quasi si sentono più buoni, senza aspettarsi di ricevere un qualche regalo come avviene intorno a Natale. Dunque largo ai piccoli e grandi gesti che ci fanno tutti più gentili, che ci scaldano il cuore e che riescono a illuminare anche la più grigia delle giornate.

#Italiafuoridaimondiali: sessant’anni dopo l’annus horribilis che ci vide esclusi dalla fase finale della coppa del mondo di calcio, la nazionale italiana viene eliminata nella fase a gironi dalla Svezia. Per la seconda volta nella sua storia l’Italia del calcio non parteciperà ai mondiali e i tifosi azzurri non sembrano aver preso bene la notizia. Tantissime le recriminazioni, le critiche e gli sfottò fatti pervenire all’indirizzo dei giocatori e soprattutto dell’allenatore Ventura che, da uomo del cambiamento, è diventato il principale capro espiatorio della mancata qualificazione.

#Whistleblowing: finalmente il parlamento italiano ha approvato il whistleblowing, ovvero il provvedimento che tutela i dipendenti che denunciano episodi di corruzione e irregolarità di fronte alla magistratura o all’Autorità nazionale anticorruzione. L’approvazione arriva dopo anni di perplessità e rinvii, ai quali finalmente il nostro Parlamento ha posto rimedio. Da ora sarà più facile tutelare le persone che denunciano il malaffare nei luoghi di impiego, ma soprattutto sarà più difficile per dirigenti e datori di lavoro mettere in atto ritorsioni e discriminazioni nei confronti dei lavoratori.

#Jelenaisback: dopo mesi di indiscrezioni, è arrivata la prova che spazza via ogni dubbio. Justin Bieber e Selena Gomez sono tornati insieme, o quanto meno hanno ripreso a frequentarsi. A confermare le voci è stato un tenero bacio fra le due star immortalato da una foto che, in breve, ha fatto il giro del mondo. Jelena, la versione millennial di quello che fu Brangelina, è tornata e tutti i fan sembrano apprezzare molto questa notizia. Probabilmente qualcuno piangerà per la fine dei sogni di gloria su improbabili matrimoni con i due divi, ma siamo certi che alla lunga l’amore per i propri idoli scaccerà ogni delusione.

#Riina: la morte di Totò Riina, è stato il trending topic più importante di venerdì 17 novembre. Il boss dei boss, morto dopo oltre vent’anni di detenzione, non si è mai pentito e non ha mai voluto collaborare con la giustizia, come hanno fatto altri capi del crimine organizzato. Tantissimi i commenti sulla sua scomparsa, soprattutto sulla possibilità che i familiari potessero chiedere la celebrazione di un funerale pubblico. Fra i tweet più toccanti, vi è senza dubbio quello del Presidente del Senato, Piero Grasso, che sottolinea come la pietà per la morte non possa far dimenticare ciò che si è fatto in vita.

#Amici17: Amici si conferma uno degli programmi più amati dal pubblico, anche su Twitter, dove praticamente ogni sabato riesce a diventare trending topic del giorno. La forza del format sta senza dubbio nei talenti che sforna, nel cast più o meno stratosferico che propone ogni stagione e anche nella bravura di Maria De Filippi, che da 17 edizioni guida il programma mostrandosi sempre pronta a intercettare i gusti del pubblico.

#calcio #calcio #calcio: è inutile! Italiani e calcio sono un connubio che si mantiene inossidabile nonostante le delusioni, gli scandali e il tempo. Domenica 19, l’amore atavico del bel Paese per quel campo da novanta metri è stato in tendenza per tutto il giorno, diventando una vera e propria telecronaca di quelle che erano le partite più importanti della giornata di campionato.