Share via email

hashtag

Settimana ricca di news e appuntamenti soprattutto legati allo sport e alla televisione. Tra tutte le notizie twittate dai cinguettatori italiani, una menzione particolare va dedicata al biotestamento, un tema che da anni fa tanto discutere nel nostro paese e su cui il Parlamento tarda a legiferare. 

#Filippa e #Bossari: nella serata di lunedì è andata in onda la semifinale del Grande Fratello VIP 2. La puntata è stata ricca di eliminazioni ma anche di sorprese, tra cui una proposta di matrimonio del tutto inaspettata. La bella conduttrice svedese, Filippa Lagerback, è entrata nella casa come ospite per vedere il proprio compagno, Daniele Bossari, ed è uscita da fidanzata! Dopo 17 anni di amore lontano dai riflettori, il fatidico “sì” è arrivato proprio all’interno di uno degli show più seguiti di Italia e ha commosso tutti, ma proprio tutti, dato che è stato uno dei fatti più twittati della giornata. Quindi non ci resta che dire… a quando la data delle nozze?

#biotestamento: è sicuramente un tema molto delicato e discusso anche su Twitter. La Camera ha approvato il testo della legge sul biotestamento e ora il dibattito si sposterà in Senato. Se anche palazzo Madama dovesse votare il testo così com’è, nel nostro paese la normativa sul testamento biologico farebbe un concreto passo in avanti, perché vi sarebbe la possibilità di rifiutare le terapie, comprese nutrizione e idratazione artificiali, vietando così l’accanimento terapeutico. Insomma, qualcosa si sta muovendo, e i social lo confermano, visti anche i botta e risposta fra molti esponenti del mondo politico.

#giro101: per tutti gli appassionati di ciclismo, mercoledì 29 novembre, si è tenuta la presentazione del Giro d’ Italia 2018, alla quale hanno partecipato tanti campioni del pedale oltre a personaggi dello sport. L’anno prossimo il Giro partirà dalla città di Gerusalemme, per poi trasferirsi dalla quarta tappa in Sicilia, dove le carovana dovrà affrontare l’Etna. Le grandi tappe alpine saranno concentrate nell’ultima settimana. Anche se il 4 maggio 2018 sembra ancora un po’ lontano, molti sono già in preda all’eccitazione. Ecco le parole di Vincenzo Nibali: “Correre in casa è una cosa molto bella perché il pubblico non fa altro che incitarti in ogni modo possibile. Il calore della gente lo rende unico e particolare, difficile da spiegare…”. Tutti pronti a tifare per lui?

#whatsappdown: su Twitter si è letto ovunque l’hashtag #whatsappdown. L’ennesima défaillance della più importante fra le app chat ha mandato in crisi milioni di utenti. Le motivazioni sono legate a problemi tecnici che stanno interessando il server e hanno bloccato l’applicazione in molte parti del mondo. Per diversi minuti, infatti, non è stato possibile ricevere o inviare messaggi. L’ultimo blocco a livello mondiale si era verificato poco tempo fa, il 3 novembre. E se la società di proprietà di Facebook non da spiegazioni su ciò che accade, agli utenti non resta che lamentarsi sul buon vecchio Twitter.

#bakeoffitalia: e con l’inizio del mese di dicembre è giunto a termine uno dei programmi di cucina più seguiti, Bake off Italia. Condotto da Benedetta Parodi, con la supervisione degli amatissimi giudici, Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, il programma ha finalmente proclamato un vincitore. Il bergamasco Carlo Beltrami si è aggiudicato questa seguitissima quinta edizione. Sui social è stato possibile leggere tutto il sostegno che l’aspirante pasticciere si è guadagnato durante questa esperienza.

#NadiaToffa: una notizia che ha sconvolto non solo amici e familiari, ma anche lo staff del programma Le Iene e i suoi fedeli telespettatori. Una delle inviate più apprezzate, Nadia Toffa, è stata colpita da un malore mentre si trovava nella hall di un albergo di Trieste. La situazione è sembrata subito grave, tanto che sul web sono girate numerose indiscrezioni, ma anche molti messaggi di sostegno. Tutti le auguriamo una veloce guarigione.

#InterChievo: Anche questa domenica, i riflettori sono stati tutti puntati sul calcio e in particolare sull’Inter. Dopo alcuni anni passati nelle retrovie, con la vittoria per 5-0 contro il Chievo, i nerazzurri finalmente godersi la prima posizione in classifica. I tifosi della squadra milanese aspettavano questo momento da molto tempo e per questo si sono sbizzarriti su tutti i social, compreso Twitter, con post di ringraziamento e incoraggiamento per i loro idoli. Sicuramente la grinta e la motivazione non mancano a questa nuova squadra guidata da Spalletti.