Share via email

hashtag

Politica, sport, musica e molto altro nella nostra consueta rubrica del lunedì dedicata ai trending topic della settimana appena trascorsa. Fra gli hashtag che hanno segnato gli ultimi sette giorni anche quello dedicato al VEM For World di Vem sistemi.

#Cheguevara: il 9 ottobre 2017 il mondo intero ha celebrato il cinquantenario della morte di Ernesto Guevara, per tutti noto come il Che, una delle figure più influenti del ventesimo secolo. Rivoluzionario, politico, scrittore, medico e guerrigliero, il Che rappresenta per molti il volto della lotta comunista contro il capitalismo occidentale, ma soprattutto un simbolo di libertà contro l’oppressione. Eppure, nonostante la fama di questo personaggio al limite fra il reale e il leggendario, rimangono numerose ombre e dubbi sulla parte più “pubblica” e istituzionale della sua vita.

#fiducia: il governo ha deciso di mettere la fiducia sulla legge elettorale, suscitando l’ira di tutte le forze politiche dell’opposizione, prima fra tutte quella della compagine pentastellata. Del resto è l’eterna lotta fra decisionismo e democrazia che in Italia dopo sessant’anni di repubblica ancora stenta a trovare una quadra. Numerose le proteste, soprattutto da parte dei grillini, che hanno manifestato di fronte a Montecitorio sotto la guida di Di Battista. A spuntarla però è stato il governo che è riuscito a imporre la fiducia sul provvedimento e a farlo votare dalla maggioranza. Ora il Rosatellum passa al Senato per l’approvazione definitiva

#JustLikeYou: il directioner Louis Tomlinson pubblica Just Like You per i suoi fan. Non si tratta di un singolo ufficiale, ma solo di un brano promozionale in attesa dell’uscita del primo album da solista del cantante. Ovviamente i fan sono andati in visibilio e, come accade in queste occasioni, Twitter e gli altri social sono stati invasi da migliaia di post celebranti la bravura, vera o presunta, del bel Louis.

#Unesco: gli Stati Uniti lasciano l’Unesco accusando l’organizzazione di essere anti-israeliana. La decisione sarebbe maturata all’interno dell’amministrazione Trump a causa dell’ingresso della Palestina di Abu Mazen e delle risoluzioni su Gerusalemme e Hebron dichiarati luoghi santi solo per i musulmani. Si apre così un ulteriore solco fra l’amministrazione americana e la comunità internazionale, che segue di pochi mesi la spaccatura apertasi in merito all’accordo sul clima di Parigi.

#VEMFWD2018: il Vem For World 2018 è stato il trending topic di venerdì 13 ottobre. L’evento, organizzato da Vem sistemi, ha visto salire sul palco della dell’Opificio Golinelli di Bologna numerose personalità e ospiti, tutti intervenuti per celebrare il tema della formazione dei talenti e alla creatività, veri motori di innovazione e di crescita anche per il nostro Paese.

10anniPD: il Partito Democratico compie dieci anni e dal palco del teatro Eliseo di Roma, il segretario Matteo Renzi celebra l’anniversario ribadendo che lui è il leader e che le prossime elezioni vedranno il partito combattere in ogni collegio per conquistare la maggioranza. Obiettivo minimo il 30%, ma secondo l’ex premier si potrebbe raggiungere anche il 40. Sul palco sono saliti anche il fondatore Veltroni e l’attuale capo del governo Gentiloni, che hanno potuto solo fare da comprimari al segretario.

InterMilan: la domenica sportiva è culminata con il derby della Madonnina che due volte l’anno scalda gli animi dei tifosi del capoluogo meneghino. In questa andata di stagione a spuntarla è stato l’Inter di Luciano Spalletti, con tre gol di Mauro Icardi, sempre più leader dei neroazzurri.