Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Canon

In occasione di FESPA 2018 (Messe Berlin, 15-18 maggio, Padiglione 3, Stand A40/B40), Canon presenterà le applicazioni realizzate dai propri clienti utilizzando la stampante roll-to-roll per grande formato Océ Colorado 1640 con tecnologia UVgel. Presso lo stand saranno presenti due stampanti che mostreranno l’eccezionale produttività di questa tecnologia e la sua versatilità nella gestione dei supporti.

A dimostrazione delle grandi capacità applicative di Océ Colorado 1640, verranno realizzati in tempo reale alcuni prodotti décor, come carta da parati, grafica calpestabile e stampe fotografiche fine art su canvas, oltre ad applicazioni più tradizionali come banner e grafica autoadesiva. Inoltre per aiutare i fornitori di servizi di stampa (PSP) a comprendere come ampliare le proprie potenzialità sarà presentata una serie di applicazioni dedicate al mondo delle arti grafiche e del décor realizzate dai partner Océ Colorado 1640.

Dopo il lancio a FESPA 2017, sono già state installate oltre 300 Océ Colorado 1640 in tutta l’area EMEA, che hanno trasformato la produzione roll-to-roll di centinaia di aziende. Alcune applicazioni realizzate dai clienti Océ Colorado saranno riprodotte a FESPA 2018 per mostrare come questa stampante abbia consentito ai professionisti delle arti grafiche di diversificare la propria offerta e incrementare la produttività. Presso lo stand saranno esposte le applicazioni (canvas, cartellonistica retroilluminata e grafica autoadesiva) realizzate dai clienti Canon Posterlounge (Germania), Siepro (Germania) e Teletransfer (Spagna). Canon produrrà anche delle stampe su grande formato del lavoro fotografico del Canon Ambassador Alvaro Ibarez per mettere in luce l’eccezionale qualità di stampa offerta dalla tecnologia UVgel.

Philipp Dietrich, Production Manager di Posterlounge, Germania, commenta l’impatto esercitato da Océ Colorado sulla sua azienda: “Come editori d’arte, proponiamo circa 100.000 opere diverse che vengono acquistate attraverso i nostri negozi online sparsi in tutta Europa. Produciamo circa 600 tele su canvas e poster ogni giorno; la velocità di produzione è quindi essenziale per consentirci di soddisfare rapidamente le richieste dei clienti. Océ Colorado 1640 ha creato nuove opportunità per la nostra azienda, dopo la sua installazione a novembre 2017. Ci ha immediatamente colpito l’elevata velocità di stampa, anche con applicazioni da 40 m². Siamo anche riusciti ad ampliare la nostra offerta di prodotti, utilizzando materiali sui quali prima non eravamo in grado di stampare. La differenza nella qualità della stampa è stata notata anche dai nostri clienti. Abbiamo già ricevuto commenti molto positivi al riguardo. Océ Colorado 1640 ha superato ogni nostra aspettativa, tanto che abbiamo deciso di investire in altre tre stampanti.”

Nuovo flusso di lavoro con finitura automatizzata

La seconda Océ Colorado 1640 installata presso lo stand sarà utilizzata per presentare il primo flusso di lavoro di produzione automatizzato, realizzato con l’ausilio della tecnologia di taglio XY in linea del partner Fotoba. La soluzione end-to-end, in versione prototipo, mostrerà come le stampe, immediatamente asciutte, prodotte da Océ Colorado 1640, vengono gestite automaticamente nella taglierina in linea Fotoba, così da incrementare l’efficienza produttiva per applicazioni di alto volume, come i poster.

Valter Maddalon, CEO, Fotoba, commenta: “I clienti sono alla continua ricerca di soluzioni che consentano loro di incrementare la capacità, l’operatività e la produttività per potenziare la propria attività e rivelare nuove opportunità di guadagno. Insieme a Canon, abbiamo ascoltato le sfide produttive dei nostri clienti e abbiamo collaborato per ideare questa nuova soluzione automatizzata. Il flusso di lavoro consolidato in produzione tra la stampante roll-to-roll Océ Colorado 1640 e la soluzione di finitura in linea Fotoba consentirà ai produttori grafici di potenziare sostanzialmente la produttività, rimuovendo l’intervento manuale tra la stampa e la finitura.”

Mark Lawn, Director, Graphic & Communications Group, Canon Europe, spiega: “Quando abbiamo lanciato UVgel un anno fa, abbiamo introdotto una tecnologia che offre ai clienti enormi opportunità senza compromettere la produzione. Centinaia di clienti soddisfatti stanno traendo enormi vantaggi da questa innovazione, e a FESPA 2018 vogliamo che i visitatori sentano dalla viva voce dei PSP come questo ha influenzato positivamente la loro attività. I nostri clienti sono la prova vivente che la tecnologia Canon UVgel sta cambiando radicalmente la produzione roll-to-roll.”

Mark continua: “Con le due stampanti Océ Colorado 1640 in azione a FESPA 2018, desideriamo stimolare i nostri clienti non solo a esplorare nuove possibilità applicative ma anche a scoprire come possono incrementare ulteriormente l’efficienza produttiva ottimizzando i loro flussi di lavoro in produzione. I visitatori toccheranno con mano come i clienti hanno tratto vantaggio dalla tecnologia Canon UVgel, sfruttando l’elevata produttività e le funzioni di automazione integrate nella stampante per accelerare la produzione e, in alcuni casi, consolidare l’output utilizzando meno dispositivi. Che si tratti di incrementare la capacità o di espandere l’attività in nuove aree applicative, la tecnologia Canon UVgel offre una soluzione comprovata che sta già aiutando centinaia di PSP in tutto il mondo a liberare nuove potenzialità di business.”