Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Il router Wi-Fi con tecnologia wireless 802.11ax offre connessioni Wi-Fi ultraveloci, copertura e capacità di rete migliorate e maggiore durata della batteria per i dispositivi collegati

ASUS annuncia la disponibilità sul mercato italiano del router Wi-Fi RT-AX88U, che consente di ottenere prestazioni all’avanguardia dalla propria rete Wi-Fi domestica grazie al più recente standard Wi-Fi 802.11ax, che include una gamma di nuove tecnologie volte a migliorare ogni aspetto della propria connessione Wi-Fi.  Oltre alle più recenti tecnologie Wi-Fi, RT-AX88U adotta un potente processore quad-core a 64 bit 1.8GHz per garantire prestazioni fluide, due porte USB e otto porte Gigabit LAN per la massima flessibilità di espansione e configurazione della propria rete.

RT-AX88U dispone anche di un potente software integrato, con tecnologie all’avanguardia come QoS adattivo e Gamers Private Network (GPN) powered by wtfast® per accelerare il gioco online, AiMesh per creare un sistema Wi-Fi mesh per tutta la casa semplicemente aggiungendo router compatibili, e AiProtection Pro, un tool di sicurezza di grado  enterprise powered by TrendMicro per proteggere gli utenti e tutti i loro dispositivi connessi dalle minacce online.

Molte abitazioni e piccole imprese aggiornano di rado il proprio router Wi-Fi, quindi le decisioni di acquisto attuali possono influire sulle prestazioni di rete per gli anni a venire. Scegliendo un router Wi-Fi, come RT-AX88U, capace di supportare l’ultimo standard di connettività, gli utenti possono subito massimizzare le prestazioni della rete Wi-Fi, prolungandone anche il ciclo di vita.

Wi-Fi 802.11ax

Con l’ultima versione dello standard Wi-FI 802.11ax, ASUS RT-AX88U supporta un’ampiezza di banda 160MHz e 1024-QAM per fornire connessioni Wi-Fi ultraveloci fino a 6000 Mbit/s – 1148Mbit/s sulla banda 2.4GHz e 4804Mbit/s sulla banda 5GHz – ovvero 2,3 volte più veloce dei router dual-band 802.11ac 4×4. Oltre ad incrementare la velocità Wi-Fi, lo standard 802.11ax offre una serie di altri miglioramenti e ottimizzazioni in risposta al consistente aumento del numero di dispositivi connessi negli ultimi anni.

RT-AX88U presenta una rivoluzionaria combinazione di tecnologia OFDMA e MU-MIMO in grado di migliorare l’efficienza e la capacità della rete fino a 4 volte. Con OFDMA, il canale dati è separato in sotto-canali più piccoli, in modo che i dati provenienti da dispositivi diversi possano essere raggruppati insieme per garantire che l’ampiezza di banda venga sfruttata al massimo. Ciò significa che un canale può trasmettere dati a più dispositivi contemporaneamente, migliorando l’efficienza e riducendo la latenza. Questi canali secondari più piccoli consentono inoltre a RT-AX88U di fornire una copertura fino all’80% superiore rispetto ai router della generazione precedente.

Lo standard Wi-Fi 802.11ax aiuta anche a migliorare la durata della batteria dei dispositivi collegati. Una nuova tecnologia chiamata Target Wait Time (TWT) consente di programmare le trasmissioni, in modo che i dispositivi collegati possano entrare in modalità sleep per periodi più lunghi, prolungando notevolmente la durata della batteria (fino a 7 volte). Lo standard 802.11ax è pienamente compatibile con quelli precedenti, in modo che gli utenti possano connettere qualsiasi dispositivo Wi-Fi al router RT-AX88U e godere di un’esperienza di rete ottimizzata.

 Hardware flessibile con prestazioni elevate

ASUS RT-AX88U è dotato di otto porte Gigabit LAN per fornire la massima flessibilità agli utenti che necessitano o preferiscono connessioni cablate. Inoltre, due porte USB permettono di collegare un hard disk esterno o una stampante per creare uno storage di rete o effettuare backup e stampare in modalità wireless. Una delle porte USB si trova sulla parte anteriore del router per facilitare la connettività.

Per gestire i dati provenienti dal maggior numero di dispositivi collegati supportati da 802.11ax, dalle otto porte LAN e dalle due porte USB, il router RT-AX88U è dotato di una CPU quad-core da 64 bit a 1.8GHz che fornisce una potenza di elaborazione adeguata a mantenere perfettamente operative anche le reti più trafficate.

Funzionalità software avanzate

ASUS RT-AX88U migliora notevolmente il gaming online con la funzione QoS adattiva che dà priorità ai pacchetti di gioco per garantire maggiore fluidità e stabilità. Inoltre, il programma wtfast® trova il percorso più breve possibile verso il server del gioco, riducendo al minimo il tempo di ping e la perdita di pacchetti.

ASUS AiMesh consente di creare un sistema mesh Wi-Fi collegando altri router AiMesh supportati, permettendo di godere di una copertura completa per l’intera abitazione con una singola rete.

RT-AX88U offre a titolo gratuito e per sempre AiProtection Pro – la sicurezza di rete di livello enterpise powered by Trend Micro che protegge tutti i dispositivi collegati in rete, anche quelli che non possono eseguire software di sicurezza, come i dispositivi IoT. AiProtection Pro aggiorna regolarmente le proprie firme di sicurezza dal database Trend Micro per garantire che la protezione della rete sia sempre aggiornata.

Le immagini sono disponibili qui.

Il router Wi-Fi RT-AX88U è attualmente disponibile ad un prezzo consigliato di Euro 399,99, iva inclusa