Nuovo contest creativo volto a far emergere e valorizzare la nuova generazione di talenti, incoraggiare creatività, innovazione, cultura e formare professionisti
Canon, leader mondiale nel campo dell’Imaging, IED – Istituto Europeo di Design e il settimanale D La Repubblica si sono uniti per cercare nuovi talenti grazie ad un contest creativo per studenti, giovani professionisti e appassionati di fotografia. In palio una Borsa di Studio del valore di euro 4.950 per accedere al Corso di Formazione Avanzata in Fotografia coordinato da Silvia Lelli e che partirà il prossimo 20 febbraio.
Canon, quale azienda dedicata all’imaging, è da sempre attenta alle sperimentazioni nell’arte fotografica e fortemente impegnata nell’individuare giovani promesse con un’eccellente predisposizione fotografica, mettendo a loro disposizione tutto il supporto necessario per perfezionarsi e fare della fotografia il proprio mestiere. E questa dedizione è confermata dal nuovo contest volto a valorizzare la creatività e l’innovazione della nuova generazione di talenti.
I partecipanti al contest dovranno progettare, realizzare e presentare 5 scatti sul tema “Le vite digitali degli altri”, inviandoli entro il 26 gennaio a IED (master@milano.ied.it) insieme al curriculum e a una lettera motivazionale.
La valutazione dei progetti sarà effettuata da una giuria composta da direttori e docenti IED, professionisti Canon, rappresentanti della redazione di D La Repubblica. Una selezione dei migliori lavori sarà inoltre pubblicata sui siti di IED e di D a chiusura del contest.
Il Corso di formazione avanzata in Fotografia ha l’obiettivo di formare professionisti, cultori e amatori della fotografia sulle tecniche e sui linguaggi contemporanei attraverso un approccio nuovo che utilizza da un lato tutta l’energia dell’incontro con affermati interpreti di quest’arte, dall’altro l’uso della sala di posa e della camera oscura per esplorare nuovi linguaggi artistici. L’anima progettuale del Corso permette ai partecipanti di sviluppare progetti d’immagine in still-life, food photography, fotografia di spettacolo, photostory, selfpublishing. Lezioni operative e di orientamento alla professione, attività laboratoriali di Photoshop, video e post-produzione completano il percorso.
Il Corso è strutturato in 11 incontri tematici che si svolgono nel weekend, una volta al mese, a partire dal 20 febbraio 2014, e si conclude con una esposizione fotografica aperta al pubblico, dove i risultati del lavoro degli studenti vengono messi in “Mostra” presso IED di Milano.
Per scaricare il regolamento del contest clicca qui
Ulteriori informazioni sul Corso di Formazione Avanzata in Fotografia clicca qui
Leggi tutti i comunicati stampa Canon
Chi è Canon
Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, Canon, multinazionale giapponese con sede a Tokyo, è leader mondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per le aziende e i consumatori.
Attualmente, l’azienda sviluppa, produce e vende un’ampia gamma di prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali, dai dispositivi per radiografie agli obiettivi broadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutti coadiuvati da un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto.
Il marchio Canon è conosciuto e stimato in tutto il mondo da clienti, famiglie, aziende e settori industriali, confermato dal terzo posto nella classifica Interbrand nella graduatoria dei migliori marchi giapponesi per l’anno 2012.
Il fatturato complessivo di Canon Inc. nel 2012 ammonta a 3.467 miliardi di yen, al quale Canon Europa contribuisce per circa un terzo vendendo in 116 paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa.
L’Azienda investe costantemente in Ricerca & Sviluppo, nel 2012 circa l’8,5% del fatturato, per fornire soluzioni all’avanguardia e servizi che soddisfino le esigenze dei propri clienti. Nel 2012 con 3.174 brevetti depositati si è classificata al terzo posto negli USA e negli ultimi 27 anni è sempre stata nelle prime cinque posizioni.
A professionisti, appassionati di fotografia, professionisti della stampa, Canon consente di soddisfare ogni esigenza legata all’imaging. Ritiene, inoltre, che essere sensibili agli interessi della società e dell’ambiente sia parte integrante di una buona attività commerciale. Questo concetto è racchiuso nella filosofia Kyosei: “Vivere e lavorare assieme per il bene comune”.
Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma.