Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

Nei primi due giorni di campagna, già raccolti 233 mila euro online

Milano, 1 febbraio 2018 – Ha preso il via sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd la campagna di MAAM, programma digitale creato dalla start up Life Based Value, che in soli due giorni ha raggiunto on line la cifra record di 233 mila euro.  La start up, che si inserisce nel contesto delle aziende attive nel campo dell’innovazione sociale, crea soluzioni digitali per lo sviluppo del capitale umano, tra cui il programma digitale MAAM, nato dalla ricerca scientifica avviata a partire dal 2012 e premiato come una delle innovazioni sociali più influenti a livello globale. Investendo in MAAM, si diventa soci di un’azienda unica al mondo, che in soli due anni ha raddoppiato il fatturato e triplicato il numero dei clienti.

MAAM – Maternity As A Master è il primo programma digitale al mondo basato su un metodo proprietario che trasforma la genitorialità in un master per lo sviluppo di competenze trasversali. Dalla formazione in aziende come Luxottica e Ikea a un libro edito da Bur (MAAM – La maternità è un master che rende più forti uomini e donne, 2014), oggi MAAM è un progetto integrato di sviluppo del capitale umano utilizzato da 30 aziende tra cui Poste Italiane, Unicredit, ENEL, Unipol, Coca-Cola, Fastweb. Cuore pulsante è l’esperienza digitale, un percorso online che in due anni ha raggiunto oltre 2.000 partecipanti, donne in gravidanza, mamme e papà di bimbi da 0 a 3 anni, attivi in 213 città nel Mondo. E i risultati sono sorprendenti perché la partecipazione a MAAM rende:

  • più motivati (54%)
  • più consapevoli delle risorse e competenze a disposizione (83%)

Grazie a MAAM, l’esperienza della genitorialità migliora le competenze trasversali da un minimo del 5% a un massimo del 35%.

Dal 2017 MAAM ha un percorso dedicato agli uomini che diventano padri: una vera e propria “Business School di intelligenza emotiva” per manager di nuova generazione. Con MAAM – maternity as a master, Riccarda Zezza, è stata selezionata come Fellow da Ashoka –  la più grande globale di innovatori sociali – come uno dei migliori imprenditori sociali nel mondo (https://www.ashoka.org/it).

Con MAAM, la genitorialità si trasforma da «problema per il datore di lavoro» (come viene tuttora percepito a livello mondiale) a opportunità di sviluppo personale e professionale, portando risultati alle aziende e benessere alle persone, con un riflesso positivo sulla società intera. Nell’epoca dell’industria 4.0, le aziende investono sempre di più – in Italia, il dato Istat è di circa  1 miliardo di euro l’anno – nelle competenze che mantengono il vantaggio competitivo dell’essere umano sulla tecnologia, le cosiddette «competenze soft»: proprio quelle migliorate dall’esperienza genitoriale vissuta attraverso il percorso MAAM.

MAAM, rivolgendosi anche ai padri, ha cambiato il nostro modo di vedere la diversity” sostiene Giuseppe Falco, AD di The Boston Consulting Group, tra i più recenti clienti di MAAM.

 “Il mercato italiano, nonostante il periodo di crisi, ha accolto la nostra soluzione con interesse crescente. Per questo abbiamo scelto di crescere attraverso un aumento di capitale, che ci porterà risorse sia di tipo finanziario sia in termini di importanti alleanze. Il crowdfunding è un passaggio chiave, è l’occasione per molte persone che seguono MAAM da anni di diventarne anche socie: un pezzo della società sarà loro e potranno far crescere, insieme a noi, un progetto destinato a cambiare definitivamente la visione del rapporto vita-lavoro in Italia e nel mondo” afferma Riccarda Zezza, CEO di Life Based Value.

Diversi business angels credono già nel programma digitale MAAM: il round di investimento è iniziato offline con la raccolta di quasi 200.000 euro e con la firma di una lettera di intenti di un fondo impact per 500.000 Euro. “Di MAAM mi ha colpito subito l’idea di trasformare in opportunità quanto è stato vissuto a lungo come un problema. Ritengo poi vincente il concetto di legare un percorso formativo a una condizione soggettiva e particolare della persona, sia oggi la maternità/paternità o, domani, qualunque altra fase di significativa “transizione” che determina in sé un terreno fertile ed unico per garantire una crescita allo stesso tempo personale e professionale.” sostiene Michele Marchesan, Business Angel con un passato come Senior Vice President HR in Electrolux.

Il processo di investimento è semplice e certificato Consob: è sufficiente registrarsi sul sito Mamacrowd.com, nella pagina “progetti” selezionare il profilo di MAAM (in cui è possibile trovare le informazioni più importanti e visionare i documenti, come il business plan) e scegliere quanto investire, a partire da un minimo di 500 euro. Dal momento che Life Based Value è una startup innovativa regolarmente registrata al Registro Imprese, l’investimento dà diritto a detrazioni fiscali al 30%, sia per persone fisiche, sia per persone giuridiche. Non solo: un investimento minimo di 25.000 euro garantirà uno sconto del 50% sulla membership MAAM aziendale annuale, mentre un investimento minimo di 500 euro garantirà un intero percorso MAAM per una persona ad un prezzo scontato del 75%.

Qui il link alla campagna di crowdfunding su Mamacrowd:

Team e tecnologia Life Based Value – Le persone che lavorano in MAAM formano un team solido e pieno di energia che unisce all’esperienza presso grandi aziende l’entusiasmo per l’innovazione. MAAM è costruito su una piattaforma tecnologica che consente capillarità sul piano geografico, facile accessibilità e possibilità di includere agilmente un numero crescente di beneficiari con un miglioramento continuo della user experience e della ricerca sulla base dei dati generati. MAAM si può utilizzare per 24 mesi dalla data di iscrizione, è un programma digitale responsive ricco di contenuti multimediali e di esercizi di autoriflessione, strutturati in un percorso che accompagna la persona prima, durante e dopo la nascita del figlio e la inserisce in un network di colleghi e colleghe. MAAM vanta anche un altissimo potenziale di espansione internazionale, con richieste di aprire mercati in Brasile, Romania, Regno Unito, Spagna e Giappone. Enel ed ENI, due delle aziende clienti, hanno già esteso il programma ad altri Paesi e il metodo risulta essere efficace ovunque.

Life Based Value, fondata nel 2015 da Riccarda Zezza, Andrea Vitullo, Giuseppe Donagemma e Giacomo Neri, è una startup innovativa che opera nel settore delle Risorse Umane.

Mamacrowd.com
Mamacrowd.com è la principale piattaforma di equity crowdfunding italiana per capitale raccolto, con oltre 6 milioni di euro. Permette di diventare soci, con un processo semplice, completamente online e vigilato Consob, di startup preselezionate dal network di incubatori, promettenti società che già fatturano con business validati dal mercato. Gli investitori possono diversificare l’investimento creando un portafoglio di startup innovative e diventare soci di aziende operanti nei settori innovativi più in crescita dell’economia italiana.