Share via email

Assegnato dal Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, il premio va a imprenditrici che hanno valorizzato la figura femminile nel loro contesto sociale ed economico

Milano, 26 Marzo 2018. Nel corso di un evento ufficiale che si tiene oggi Lunedì 26 Marzo alle ore 10.30 presso Palazzo Castiglioni a Milano, Riccarda Zezza, CEO di Life Based Value, riceve il Premio Europeo “Donna Terziario”. Giunto alla sesta edizione, il Premio rappresenta un riconoscimento allo sviluppo delle attività imprenditoriali femminili che si sono distinte in un contesto europeo e che hanno permesso di migliorare la qualità della vita professionale delle donne lavoratrici.

Unica italiana tra le 3 donne premiate, Riccarda Zezza ha ideato insieme ad Andrea Vitullo nel 2012 il programma MAAM – Maternity As A Master –, un percorso di formazione destinato a donne in gravidanza, neo-mamme e, dal 2017, anche neo-papà di bambini fino ai 3 anni di età, che trasforma la genitorialità in un master per lo sviluppo di competenze trasversali. Rivoluzionando i tradizionali metodi di apprendimento, MAAM risponde alla reale esigenza delle aziende di investire in soluzioni formative all’avanguardia. Le competenze soft, ormai riconosciute essere fondamentali per l’efficacia lavorativa, sono molto difficili da migliorare perché richiedono un esercizio pratico molto costoso da riprodurre in aula. Il metodo MAAM consente invece di trasformare la quotidianità della vita delle persone in una vera e propria palestra di formazione, sempre disponibile e senza sforzi aggiuntivi. 

MAAM è un vero e proprio programma di sviluppo del capitale umano: il percorso digitale lanciato a fine 2015 è oggi utilizzato da oltre 30 aziende in Italia: Poste Italiane, Unipol, Coca-Cola, Unicredit, ENEL, OVS per citarne solo alcune.

MAAM risponde all’esigenza di creare un ponte tra l’esperienza della maternità e l’esperienza lavorativa delle proprie collaboratrici. Il progetto agisce su aree strategiche quali diversity e inclusion, talent management e retention, engagement, trasformando la maternità da “problema” per le aziende (ancora oggi è altissima la percentuale di donne che abbandonano il lavoro dopo la nascita di un figlio: 1 su 4 secondo l’Istat) a opportunità di crescita e soddisfazione professionale.

“Ho vissuto in prima persona la frustrazione di molte donne: un momento di crescita importante come la nascita di un figlio viene spesso visto come un problema nell’ambiente lavorativo, e questo nonostante si faccia un gran parlare di diversity e si investa molto nella formazione delle competenze soft”, ha commentato Riccarda Zezza, CEO di Life Based Value. “MAAM nasce da questa esperienza e rivela con risultati concreti che avere ruoli diversi non è un fattore limitante, ma, anzi, arricchisce le persone, dando maggiori energie e creando sinergie tra vita privata e professionale”.

“Ricevere questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio per me. Vedo le donne come “paesi emergenti”: con ancora tutto da dimostrare e tanto valore da portare al mondo, ma anche con tutta la voglia e l’energia necessarie a farlo. Non si tratta di aiutare le donne, ma di aiutare il mondo attraverso le donne.”, ha concluso Zezza.

 

 

******

 

Life Based Value srl è la startup innovativa, nata a ottobre 2015, che ha creato e vende alle aziende MAAM: l’unico programma formativo al mondo che trasforma la maternità e la paternità in un master in competenze chiave per la crescita professionale.

 

MAAM –il primo programma al mondo che trasforma la genitorialità in un master in sviluppo di competenze trasversali. Dalla formazione in aziende come Luxottica e Ikea a un libro edito da Bur (MAAM – La maternità è un master che rende più forti uomini e donne, 2014), oggi MAAM è un progetto integrato di sviluppo del capitale umano utilizzato 30 aziende tra cui Poste Italiane, Unicredit, ENEL, Unipol, Coca-Cola, Fastweb. Cuore pulsante è l’esperienza digitale, un percorso online che in due anni ha raggiunto oltre 2000 partecipanti, mamme e papà di bimbi da 0 a 3 anni, in 208 città nel Mondo.