Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)Immagini

Logo Somfy

La creatività italiana, firmata Andrea Quaglio e Manuela Simonelli, ha permesso a Somfy One di conquistare ben due premi internazionali: CES Innovation Award 2017 e IF Design Award 2017

Milano, 14/09/17 – Mantenere al centro della progettazione il consumatore e l’integrazione del dispositivo nell’universo domestico: questi erano gli obiettivi principali dei designer italiani Andrea Quaglio e Manuela Simonelli dello Studio Quaglio-Simonelli. I sistemi di allarme domestico offrono un servizio utilissimo, ma solitamente non trovano una collocazione in bella vista nell’habitat per via di un design poco curato e studiato. Per Somfy One, il prodotto di punta della linea Somfy Protect che racchiude la tecnologia più avanzata in materia di sicurezza e videosorveglianza, l’impegno dei designer italiani è stato quello di avvicinarsi all’universo della decorazione e del living ideando un design puro, compatto e dalle superfici levigate.

Il design di Somfy One

Partendo da una forma rassicurante e priva di spigoli come quella del cerchio, i designer Quaglio e Simonelli sono riusciti a realizzare un oggetto dal design estremamente accattivante e al contempo techno-friendly. Infatti, ogni dettaglio e ogni soluzione stilistica di Somfy One è ispirata dal concetto di “all in one” che racchiude in un’unica soluzione varie funzionalità.
Vediamo nel dettaglio alcuni degli aspetti che hanno determinato lo sviluppo del design:

  • le superfici perforate, attraverso una delicata decorazione, permettono di integrare uscita e entrata del suono e l’areazione
  • la base del prodotto, sollevata dal piano di appoggio, è disegnata in modo da permettere al suono della sirena da 90 + dB di esprimere la propria potenza;
  • la tutela della privacy domestica si concretizza grazie alle innovative soluzione di design adottate, infatti, lo shutter motorizzato permette di chiudere l’obiettivo della videocamera full HD quando non serve, in modo da evitare la fastidiosa sensazione di essere spiati in casa propria.

Le due declinazioni cromatiche di Somfy One, oltre a rappresentare una scelta di stile, differenziano il prodotto nella versione base (nera) e in quella plus (bianca), che costituisce il top di gamma della linea Somfy Protect. In particolare, Somfy One+ dispone di una scheda SD e una batteria interna per memorizzare le immagini e assicurare una protezione continua in caso di interruzione di corrente, nonché di una connessione di emergenza che permette di inviare avvisi anche in caso di assenza di connessione Internet.

Il grande impegno dei due creativi italiani ha permesso a Somfy One di conquistare due prestigiosi premi internazionali come CES Innovation Award 2017 e IF Design Award 2017. Questo perché il design dovrebbe sempre andare di pari passo con la tecnologia e le funzionalità, soprattutto in un prodotto dedicato alla sicurezza, ma che punta a essere anche elemento di arredo. Somfy One riesce infatti a coniugare un design moderno ed elegante con tutto ciò che si può desiderare da un sistema di videosorveglianza domestico con tecnologia all’avanguardia in grado di garantire la massima sicurezza per la casa e la famiglia.

Somfy One è anche compatibile con l’assistente vocale di Amazon, Alexa, che consente a chi lo utilizza di proteggere direttamente la propria casa attraverso il controllo vocale richiedendo, ad esempio, che il sistema di sorveglianza venga armato/disarmato o che l’otturatore motorizzato si chiuda. One è compatibile anche con TaHoma, Works with Nest e IFTTT. Ciò permette un’interoperabilità con la maggior parte degli oggetti connessi dell’abitazione.

Dunque Somfy One è una soluzione completa (videocamera full HD, sirena integrata, sensore di movimento) ed efficace per proteggere la casa. Proprietari e inquilini possono tenere sotto controllo ciò che amano da qualsiasi luogo grazie all’applicazione di Somfy Protect.

 

Il prezzo di Somfy One è 249 € ed è disponibile nei punti vendita Leroy Merlin, Mediaworld, su amazon.it e su https://shop.somfy.it/.

La versione Somfy One+, che comprende un rilevatore IntelliTAG™ per porte e finestre e un badge per attivare/disattivare la protezione, è disponibile al prezzo di 399€ presso i punti vendita EXPERT Somfy.