Share via email

Logo Somfy

Milano, 22 febbraio 2018 – Somfy rinnova anche per l’edizione 2018 la partecipazione al più importante evento fieristico a livello europeo dedicato al settore di tende e tapparelle e dell’automazione per la casa. Dal 27 febbraio al 3 marzo, alla R+T 2018 di Stoccarda, Somfy espone l’ampia offerta dedicata alla casa intelligente che è tra le più complete sul mercato grazie alle soluzioni per la sicurezza, la climatizzazione, il risparmio energetico e l’automazione per tapparelle e serramenti, ideali per qualsiasi tipo di progettazione (residenziale, terziario, nuova costruzione, ristrutturazione) e servizi (integrazione, installazione, manutenzione, ecc).

R+T sarà anche l’occasione per il Gruppo francese per lanciare a livello europeo la nuova Somfy Outdoor Camera – annunciata in anteprima a gennaio a CES 2018 di Las Vegas – e la strategia “So Open with Somfy” che rappresenta la definizione organica e strutturata della sua vision in materia smart home.

HOME INTELLIGENCE

Oggi si stanno aprendo nuove opportunità, che rendono le tecnologie per la casa connessa una realtà sempre più tangibile. E tra il disporre di soluzioni motorizzate e il renderle connesse c’è solo un piccolissimo passo da compiere. Di fatto, le tecnologie connesse aggiungono al normale funzionamento di una soluzione per la casa quella componente di intelligenza, in grado di trasformare l’abitazione in un ecosistema omnicomprensivo, che può rispondere ai cambiamenti dello stile di vita e della società. Somfy ha deciso di fare questo passo in avanti, dando vita alla sua offerta Home Intelligence, che integra una grande varietà di soluzioni per la sicurezza, la climatizzazione, il comfort domestico e l’automazione di tapparelle e infissi.

HOME AMBIENCE

Attraverso il controllo di tende, screen, dell’illuminazione e perfino della musica, e permettendo a questi elementi di comunicare fra loro, sia con la voce sia con la smartphone app di TaHoma, le persone sono in grado di creare una varietà infinita di ambienti per personalizzare l’ambiente in cui vivono. La stessa personalizzazione è possibile all’esterno dell’abitazione, sulla terrazza o in veranda, utilizzando la vasta gamma di sistemi motorizzati per tende e coperture che Somfy ha sviluppato in quasi cinquant’anni di attività.

HOME & OFFICE CLIMATE

Le finestre sono la principale fonte di calore e freddo all’interno di un’abitazione. Attraverso la motorizzazione e l’automazione delle tapparelle e dei frangisole, è possibile migliorare l’isolamento termico della casa. Ma è possibile fare molto di più, controllando la temperatura per un confort “su misura”, favorendo la ventilazione in caso di un eccesso di umidità o di calore, assicurando il ricambio giornaliero dell’aria all’interno della casa. L’Home Climate di Somfy, il cui prodotto di punta è rappresentato dal Connected Thermostat, associa finestre e tapparelle a sensori o a programmi automatici per mantenere il clima ideale nell’abitazione.

Anche all’interno degli ambienti di lavoro è importante ridurre gli sprechi energetici, garantendo ai lavoratori una perfetta illuminazione degli spazi. Grazie a High Performance Façade, un sistema automatizzato e connesso di vetri trasparenti e schermature solari, i building manager possono controllare l’illuminazione degli edifici da remoto in totale serenità.

HOME PROTECT

Da sempre i nostri partner lavorano su finestre e serramenti all’interno delle case delle persone. La sicurezza è al centro delle loro preoccupazioni e di quelle dei loro clienti. Oggi, grazie a Somfy, i nostri partner posso migliorare gli standard di sicurezza della casa con prodotti capaci di soddisfare ogni livello di aspettativa dei clienti. Questo perché i prodotti della linea Somfy Protect (One, One +, Home Alarm, Indoor Camera, Outdoor Camera e Home Keeper), costituiscono una gamma di soluzioni che possono adattarsi perfettamente alle esigenze dei clienti e a qualsiasi tipo di abitazione.

HOME ACCESS

Dal portone del garage alla porta principale, ogni entrata dell’abitazione rappresenta un elemento fondamentale della casa. Rendendo gli ingressi motorizzati e automatizzati è possibile far diventare più confortevole e facile la vita di tutti i giorni. Le soluzioni connesse di Somfy uniscono una componente intelligente (centralizzazione, automazione e geolocalizzazione) ai sistemi di controllo da remoto, per gestire eventi inaspettati e per alzare ulteriormente il livello di comfort. Integrando queste componenti con altre soluzioni connesse come serrature, videocitofoni e sistemi di illuminazione, si crea un intero ecosistema in grado di garantire la perfetta gestione degli accessi.

SOMFY OUTDOOR CAMERA

Già premiata con il prestigioso CES Innovation Award 2018, Somfy Outdoor Camera sottolinea l’impegno di Somfy nel continuare a offrire soluzioni per la sicurezza compatibili con tutti i sistemi di connessione smart home. La nuova telecamera di sorveglianza per esterni della linea Somfy Protect, grazie all’intelligenza artificiale incorporata, è in grado di riconoscere con precisione la presenza umana nelle vicinanze della casa, attivando una potente sirena da 110 db. L’attivazione della sirena può avvenire in due modi: automaticamente grazie alla tecnologia SomfyVision™ dopo un periodo di avviso, la cui durata è personalizzabile, o manualmente tramite applicazione.

Con i potenti led a infrarossi e la funzione High Dynamic Range (HDR), di cui è dotata questa videocamera full HD, è possibile monitorare la propria casa in modo costante, di giorno e di notte. Per aumentare il livello di sorveglianza nelle ore notturne, la Outdoor Camera di Somfy può controllare un sistema di illuminazione esterno. Inoltre, è studiata per offrire una soluzione di sorveglianza preventiva che può essere abbinata a IntelliTAG™, il sensore intelligente che attiva l’allarme nel caso sia rilevato il tentativo di forzare l’apertura di una porta o una finestra.

La nuova videocamera mantiene tutte le caratteristiche che contraddistinguono la linea Somfy Protect: design essenziale, semplicità d’uso e di installazione, elevato livello di sicurezza, servizi aggiuntivi on demand e non vincolanti, tutela della privacy, compatibilità con la piattaforma TaHoma e con i più diffusi sistemi smart home: Apple HomeKit, WorksWithNest, IFTTT, Amazon Alexa e Google Home.

SO OPEN WITH SOMFY

Fin dalla sua nascita nel 1969, Somfy ha sempre realizzato soluzioni per la casa utili e intelligenti che fossero accessibili a tutti, con l’obiettivo di adattarsi alle esigenze quotidiane delle persone e di rivoluzionare il loro modo di vivere lo spazio abitativo. L’idea di “Openness” rappresenta una scelta indiscutibile per fare un grande passo verso una casa più sicura, confortevole e facile da vivere, in grado di soddisfare in modo migliore le necessità all’interno del sempre più competitivo mercato della Smart Home.

“Openness”: per Somfy una strategia di lungo periodo

Il concetto di “Openness” è stato al centro della strategia Somfy negli ultimi 15 anni… quando gli smartphone ancora non esistevano. In un mercato globale come quello della smart home, in costante ascesa e con un crescente livello di competizione, creare più valore e una maggiore differenziazione sono diventati due obiettivi fondamentali. Al contrario difendere la propria posizione di mercato attraverso sistemi chiusi può rivelarsi una strategia estremamente rischiosa. Oggi l’apertura è un “must”, così come richiedono i professionisti e i clienti.

Per questo motivo è nato “So Open with Somfy”, un programma che incorpora in modo organico la strategia di apertura di Somfy in materia di smart home, una strategia da condividere con i partner per rafforzare la posizione del Gruppo nel settore della casa connessa e per contribuire allo sviluppo del mercato della smart home.

Il programma si sviluppa in cinque direzioni:

  • Open Platform – TaHoma, una delle più complete esperienze per la casa connessa, una piattaforma aperta fiore all’occhiello della Smart Home di Somfy, si è arricchita di nuovi importanti partner nel settore dei dispositivi elettrici e per l’illuminazione.
  • Open API – Apertura dell’Application Program Interface (API) di Somfy agli attori terzi nel settore dell’IoT.
  • Open Ecosystems – Compatibilità di Somfy con le piattaforme di open service.
  • IoT Partner Program – Combinando e offrendo le competenze IoT presenti all’interno del Gruppo, Somfy vuole identificare e sviluppare nuovi modelli di business attraverso nuovi partner sia in ambito tecnologico sia nel campo della distribuzione.
  • Open to Protocols – Somfy partecipa ai Gruppi Thread e Zigbee, dove lavora al fianco di Google e Samsung per realizzare i nuovi protocolli di home security per il futuro.

All’interno del programma “So Open with Somfy” trovano spazio diverse tipologie di partnership: Application partner (come Sonos, Philips Hue, Atlantic, Honeywell…), Techno/Protocol partner (Thread, Zigbee, Velux…), Open API partner (Legrand e Buddy), Open Service/Open Platform (IFTTT, Amazon Alexa, google Home…) e nuovi partner business con un approccio rivolto al cliente (Axa, Maroc Telecom, Bouygues…).

A tre anni di distanza, Somfy torna a R+T con un’offerta quanto mai ampia e variegata, ulteriormente arricchita sia dalla creazione della linea Somfy Protect, sia dal lavoro dei nostri ingegneri, designer ed esperti, che dal 1969 rappresenta uno degli elementi che hanno fatto di Somfy uno dei leader mondiali nel settore dell’automazione di serramenti e nelle soluzioni per la smart home.

SOMFY Smart Home – R+T, Pad 5 – Stand A32