Download  

Share via email
Comunicato Stampa (PDF)

La nuova versione di Talend Integration Cloud include l’applicazione Self-Service Data Preparation che consente agli utenti business di controllare e proteggere i dati centralmente.

REDWOOD CITY, Calif.– 18 ottobre 2017 – Talend (NASDAQ: TLND), leader mondiale nelle soluzioni software di integrazione cloud e big data, annuncia una nuova release di Talend Integration Cloud (TIC), la soluzione iPaaS (integration Platform-as-a-Service) altamente scalabile e sicura che sfrutta la potenza del cloud per consentire un uso diffuso dei dati per le attività decisionali. Il rilascio della nuova release include una versione cloud di Talend Data Preparation, che fornisce i dati come servizio, 24×7, a diversi figure aziendali, consentendo all’IT di mantenere il controllo e la governance sulle informazioni aziendali. Già disponibile in versione demo, Talend Data Preparation Cloud accelera il time-to-insight di 3 volte consentendo alle aziende di utilizzare in modo più efficiente i dati come asset strategici per migliorare le prestazioni aziendali e la competitività.

“I dati sono il nuovo “carburante” che alimenta oggi le imprese. Per promuovere in modo efficace gli obiettivi aziendali e diventare veramente data-driven, le aziende devono autorizzare tutti i membri dell’organizzazione ad accedere, qualificare, analizzare e applicare le informazioni alle loro attività lavorative quotidiane”, ha dichiarato Ashley Stirrup, CMO di Talend. “La release Fall ’17 di Talend Integration Cloud rende più facile l’accesso self-service ai dati aziendali in modo che i dipendenti possano prendere decisioni più consapevoli, più rapidamente”.

Secondo Gartner, “gli utenti delle applicazioni di analisi dedicano la maggior parte del loro tempo a preparare i dati per l’analisi o aspettando che i dati siano preparati per loro [da parte dell’IT]. La preparazione dei dati self-service è un processo agile e iterativo per esplorare, combinare, ripulire e trasformare i dati grezzi in set di dati per la data science, la data discovery, la business intelligence e le analisi. “Inoltre, Gartner prevede che entro il 2019, le organizzazioni di dati e analisi che forniscono set di dati interni ed esterni agili e curati, per diversi autori di contenuti, raddoppieranno i vantaggi per l’azienda rispetto a coloro che non lo fanno”[1]

In tutti i settori, le aziende orientate ai dati stanno cambiando le regole della concorrenza. Un recente sondaggio ha evidenziato che una forza lavoro impiegata attivamente, ottiene il 15 per cento in più di redditività, il 30 per cento in più di produttività e un coinvolgimento della clientela superiore del 12 per cento. Talend Data Preparation Cloud consente alle aziende di coinvolgere in modo più semplice la propria forza lavoro grazie a un accesso self-service a informazioni affidabili e precise, in modo che i dipendenti possano determinare le relazioni con i clienti, i partner e i principali stakeholder per accrescere il business.

“Talend Data Preparation Cloud ha un’interfaccia molto lineare e di facile utilizzo, che ci permette di estrarre valore dai nostri dati aziendali più velocemente. Le visualizzazioni sono per noi fondamentali e ci permettono di analizzare i dati e di restituirli rapidamente ai nostri clienti. Inoltre, apprezziamo il fatto che si tratti di una versione cloud, senza nessun server da mantenere”, ha dichiarato Jermaine Ransom, VP, Data Services di DMD Connects. “Spesso riceviamo i dati prodotti negli ultimi 40 anni con numerosi problemi a livello qualitativo. Talend Data Preparation Cloud ci permette di ripulirli rapidamente in modo che possono avere un senso ed essere impiegati correttamente nelle nostre attività quotidiane”.

Talend Data Preparation Cloud: gestita dalle funzioni di business, supportata dall’IT
Talend Data Preparation Cloud è un’applicazione cloud gestita per la data preparation operativa in pochi secondi senza alcuna attività di installazione, aggiornamento o manutenzione. Dedicata ai professionisti delle varie LOB, Talend Data Preparation Cloud consente di:

  • Avere accesso self-service a qualsiasi fonte dati
  • Ottenere informazioni attendibili per l’uso nelle attività quotidiane
  • Collaborare con i colleghi sui progetti di data preparation
  • Accedere ai dati autorizzati provenienti da applicazioni SaaS, database cloud o fonti on-premise
  • Celare dati sensibili da specifiche fonti
  • Condividere i progetti di data preparation con I’IT in modo che possano essere fruiti da tutta l’azienda.

Talend Data Preparation Cloud permette ai professionisti IT di:

  • Fornire istantaneamente uno strumento web intuitivo che consente agli utenti business di accedere, pulire, analizzare e utilizzare i dati aziendali
  • Offrire alle diverse funzioni di business un maggiore insight in modo da poter svolgere al meglio il proprio lavoro
  • Gestire l’accesso alle informazioni aziendali in base ai ruoli
  • Monitorare la qualità dei dati e le policy di governance, in modo da mantenere l’accuratezza e la sicurezza delle informazioni aziendali
  • Rendere operativi i progetti di data preparation degli utenti su scala aziendale
  • Concentrarsi sulle esigenze operative più pressanti dell’IT in quanto l’applicazione Talend Data Preparation Cloud è completamente gestita da Talend.

“Abbiamo già avuto un’esperienza positiva con la versione desktop di Talend Data Preparation, che ha consentito ai nostri utenti di esplorare, pulire e analizzare rapidamente grandi volumi di dati. Il passaggio alla versione cloud enteprise ci ha permesso di incrementare il nostro ritorno” ha affermato Xavier Diab, CIO di M2oCity. “Ma la versione cloud va oltre, ampliando l’accesso a una maggior quantità di fonti dati interni ed esterni con una maggiore potenza di calcolo. L’intuitiva interfaccia utente è la caratteristica principale di questa nuova applicazione, perché con poca formazione, consente agli esperti aziendali di applicare facilmente i dati al cuore delle attività quotidiane. Inoltre, la versione cloud consente di democratizzare i dati, sfruttarli e condividerli tra gli utenti e l’organizzazione, aumentando il loro valore”.

Un accesso tre volte più veloce alle informazioni importanti
Talend Data Preparation Cloud accelera il time-to-insight migliorando l’accesso alle informazioni in tre ambiti diversi: tempo necessario per accedere alle informazioni, tempo dedicato alla preparation e scambio con l’IT sulla gestione dei dati.

  • Dalla prospettiva di un utente business, Talend Data Preparation Cloud:
  • Riduce il tempo necessario per accedere a un set di dati qualificato rendendolo accessibile tramite applicazione web, eliminando la necessità di molteplici scambi con l’IT
  • Riduce il tempo necessario per preparare i dati per l’analisi grazie ad un’interfaccia utente intuitiva con passaggi guidati per la pulizia, la qualificazione, ecc.
  •      Da una prospettiva IT, Talend Data Preparation Cloud:
  • Ottimizza il time-to-delivery eliminando i passaggi dei cicli di progettazione tra IT centrale e le funzioni di business, in modo da accelerare il completamento del progetto.

 “La maggior parte delle aziende sa, almeno per sentito dire, che i dati di scarsa qualità portano a uno spreco di tempo, aumento dei costi, indebolimento dei processi decisionali, creando malcontento tra i clienti e rendono più difficile eseguire qualsiasi tipo di strategia”, ha dichiarato Stewart Bond, direttore di ricerca della Data Integration Software Service di IDC. “Occorre migliorare la qualità dei dati, coinvolgere gli impiegati delle LOB nel processo di data stewardship, fornendo strumenti in grado di superare le problematiche relative alla qualità fino alla loro risoluzione. I dati integrati, accessibili, affidabili e protetti aiutano le aziende a trovare nuove direzioni per approcciare il mercato, essere competitivi e stimolare la crescita”.

La release Fall’17 di Talend Integration Cloud introduce anche nuove funzionalità per migliorare l’esperienza dei clienti come:

  • Accesso tramite portale a tutte le applicazioni basate su ruoli, tra cui Talend Data Preparation Cloud
  • Una nuova console di gestione con un’interfaccia utente migliorata
  • Una API Job Execution con nuove e aggiornate operazioni per avviare ed elencare i task
  • Versione cloud di Talend Studio Project Management e Project Authorization utilizzando Source Control (Git) per aiutare a estendere le funzionalità del prodotto ai vari team.

 

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità e sui vantaggi della versione Fall ’17 di Talend Data Integration Cloud e Talend Data Preparation Cloud, è possibile registrarsi al webinar “New for Fall ’17: Data Preparation Cloud,” martedì 24 ottobre alle 14.30 https://info.talend.com/it_fall17_webinar.html. Per ulteriori informazioni sull’impatto che il cloud e la self-service data preparation possono avere sulle performance aziendali, visitare il blog di Talend.

[1] Gartner, “Market Guide for Self-Service Data Preparation,” Rita Salam, Paddy Forry, Ehtisham Zaidi, Shubhangi Vashisth, Agosto 2016.

Hai apprezzato questa notizia? Condividila con questo tweet: Nuova versione #Fall’17 di Talend Data Fabric migliora la business agility con il data preparation self-service in Cloud http://bit.ly/1NFMQ5l

 

A proposito di Talend
Talend (NASDAQ: TLND) è un leader di nuova generazione nell’ambito dei software di integrazione big data e cloud che aiuta le aziende a trasformare i propri dati in asset strategici per disporre di informazioni real-time sui clienti, i partner e le loro attività. Grazie alla piattaforma di integrazione aperta, nativa e unificata, Talend offre la data agility richiesta dalle aziende per poter soddisfare le esigenze di un business in continua evoluzione. Con Talend le aziende possono facilmente adattare le proprie infrastrutture dati e implementare rapidamente le più recenti innovazioni tecnologiche in ambito cloud e big data. Nominata nel 2017 leader nel Gartner Magic Quadrant for Data Integration Tools and Forrester Wave: Big Data Fabric Q4 2016, le soluzioni Talend supportano oltre 1500 aziende a livello globale e in tutte le aree di mercato, tra i clienti annovera AirFrance, GE e Lenovo. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito www.talend.com e seguiteci su Twitter: @Talend.